Il sorbetto alla frutta è tra i dolci al cucchiaio ideali nella stagione estiva. Fresco e dissetante, è un dolce perfetto non solo per contrastare il caldo, ma anche per consumare uno spuntino salutare, ricco di vitamine. È possibile realizzarlo in casa, adoperando solo la frutta di stagione e senza l’utilizzo della gelatiera.
INGREDIENTI
Per il sorbetto all’ananas
-
1 ananas maturo
-
60 ml di acqua
-
40 g di sciroppo di agave
Per il sorbetto al mango
-
3 manghi maturi
-
60 ml di acqua
-
40 g di sciroppo di agave
Per il sorbetto al melone
-
1/2 melone cantalupo
-
60 ml di acqua
-
40 g di sciroppo di agave
Per il sorbetto alla banana
-
3 banane mature
-
60 ml di acqua
-
40 g di sciroppo di agave
PROCEDIMENTO
- Una volta scelto il frutto desiderato, occorre sbucciarlo e tagliarlo. Nel caso del mango, incidere la polpa formando una griglia. Una volta effettuata l’incisione, spingere dalla parte della buccia così da facilitare la fuoriuscita dei cubetti. Infine, sistemare i cubetti di polpa in un contenitore, riponendolo in freezer per 6 ore.
- Trascorse le 6 ore di riposo, togliere la frutta dal freezer. La polpa dovrà essere congelata, in caso contrario è necessario lasciarla in freezer ancora per un po’.
- Una volta che la frutta è perfettamente congelata, è possibile realizzare il sorbetto. Versare la polpa all’interno di un mixer da cucina dotato di lame potenti.
- Aggiungere l’acqua e lo sciroppo di agave, un’alternativa naturale allo zucchero, con un indice glicemico particolarmente ridotto. È possibile sostituirlo anche con il miele o lo sciroppo d’acero.
- Frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prelevare il sorbetto con l’apposito dosatore, distribuendolo in dei bicchieri. È possibile guarnirlo con cubetti di frutta.