mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàSpaceX, missione Polaris Dawn: lancio per la prima passeggiata "privata" nello spazio

SpaceX, missione Polaris Dawn: lancio per la prima passeggiata “privata” nello spazio

Come annunciato nei giorni scorsi, SpaceX ha lanciato la missione Polaris Dawn. Finanziata da Elon Musk con lo scopo di compiere la prima passeggiata privata spaziale di civili, la missione durerà cinque giorni.

 AVVENUTO IL LANCIO PER LA PRIMA PASSEGGIATA “PRIVATA” – Dopo una serie di rinvii a causa del maltempo, è avvenuto il fatidico lancio della Polaris Dawn. Oggi, martedì 10 settembre alle 11.23 ora italiana (le 5:23 ora della Florida), è stato  un razzo Falcon 9 dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida.

Come già accennato, a prendere parte a questa missione quattro privati, non astronauti di professione. A far parte dell’equipaggio sono il miliardario Jared Isaacman, imprenditore tech, pilota di missione Kidd Poteet, la specialista di missione Sarah Gillis e la specialista di missione e ufficiale medico Anna Menon.

Se tutto andrà bene, il viaggio durerà 5 giorni e punta a raggiungere un’altezza record per un’orbita attorno alla Terra, provando a superare il primato stabilito nella missione Gemini 11 della NASA del 1966 (1.373 chilometri).

La passeggiata spaziale, invece, è prevista il 12 settembre, ossia il terzo giorno di viaggio, a metà strada dalla massima altezza eventualmente raggiunta, ovvero a circa 700 chilometri dalla Terra. Si tratta, ovviamente, di una missione alquanto pericolosa. C’è il rischio, infatti, che il portellone si possa aprire il portellone o che esploda al vuoto dell’hardware della navicella, in seguito alla ripressurizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME