venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàSpagna: le città, i luoghi d'interesse e le aree naturalistiche da non...

Spagna: le città, i luoghi d’interesse e le aree naturalistiche da non perdere

La Spagna è una delle destinazioni di viaggio europee più popolari, perché è ricca di attrattive, sia dal punto di vista artistico, che naturalistico. É una destinazione che non stanca mai, anche perché c’è sempre molto da fare e da vedere, in ogni periodo dell’anno. L’importante è aver voglia di esplorare e di provare cose nuove.

Per chi si avventura in questo Paese per la prima volta, la cosa migliore è partire dalla capitale, che permette di entrare in contatto con la cultura spagnola, attraverso le architetture antiche e quelle contemporanee, i musei, i ristoranti, ma anche i locali e i punti di ritrovo cittadini. I veterani, invece, possono pensare di partire per un vero e proprio tour alla scoperta dei centri meno battuti, ma non per questo meno interessanti.

Ma dove dormire in Spagna? Sicuramente l’alloggio deve essere valutato con attenzione, in quanto è necessario che sia dotato di precise comodità, al fine di non rovinare la vacanza che si vuole intraprendere. In questo tratto del territorio europeo le possibilità sono davvero tante, basta avere le idee chiare e soprattutto sapere a chi affidarsi, così da non doversene pentire una volta in viaggio.

Città e luoghi d’interesse

Il territorio spagnolo è ricco di città che vale la pena di visitare. La prima è sicuramente Madrid, che attrae i visitatori grazie alla travolgente movida. Tuttavia, è anche un importante centro culturale, in quanto qui si trovano alcuni dei musei più belli del mondo, come Il Prado e il Museo Thyssen-Bornemisza.

Tappe obbligatorie sono Plaza Mayor e Puerta del Sol. Incantevole è anche Barcellona, la capitale della Catalogna, che incanta con i suoi incredibili colori, dati dalle celeberrime creazioni del genio di Gaudì. Spostandosi nei Paesi Baschi, suggestiva è Bilbao, che è il cuore dell’arte contemporanea spagnola. Qui domina il Museo Guggenheim, che colpisce i visitatori già con struttura esterna.

Tra i centri andalusi, rinomata è Siviglia, patria del flamenco. Non è possibile non citare Valencia, la terza città più grande della Spagna, mentre, nella regione delle Castiglia, emerge Toledo, famosa per l’arte della ceramica e del legno. Tuttavia, se ne possono citare molte altre, come Malaga, Cadice, Pamplona, nota per la corsa dei tori, ed Ibiza, patria del divertimento.

Tante aree naturalistiche tutte da scoprire

Oltre che per le città, la Spagna è rinomata anche per le aree naturalistiche, che meritano più di una semplice sosta. Particolarmente interessanti sono: il Parco Nazionale della Sierra Nevada, il Parco Nazionale di Doñana (Andalusia), la Riserva della Biosfera Terre dell’Ebro (Catalogna) e la Grotta del Chufín a Rionansa (Cantabria).

Tuttavia, la Spagna anche un’importante meta balneare, per tanto è necessario citare le Isole Baleari, ibiza, Maiorca, Minorca, Formentera, Canarie, Tenerife, Fuerteventura, ma ‘elenco potrebbe essere ancora lungo. Dunque, come si è avuto modo di capire, la Spagna è talmente ricca di attrattive e di luoghi da visitare, che un unico viaggio non può bastare per scoprirla tutta. Ogni volta che si visita questo Paese ci si trova a fare scoperte incredibili, destinate a rimanere nel cuore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME