giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Spider-Man: dal primo film del 2002 all’ultimo e tanto atteso “Spider-Man: Homecoming”

Il prossimo 6 luglio, in Italia, assisteremo all’uscita di “Spider-Man: Homecoming“. Già c’è molta attesa per questo nuovo film, considerando che -nel dicembre 2016- ne è stato già annunciato un sequel. Quest’ultimo è previsto per il 5 luglio 2019, e sarà seguito a sua volta da una terza pellicola, dato che “Spider-Man: Homecoming” si presta ad essere una trilogia.

“Spider-Man: Homecoming” è l’ennesimo film nel quale, ovviamente, ritroviamo Spider-Man come protagonista. La maschera dell'”Uomo Ragno”, infatti, è una delle più amate fra tutte quelle create dalla Marvel.

Il primo e vero film ispirato a questo personaggio fu trasmesso nel 2002. Si tratta della pellicola “Spider-Man“. Questa inaugurò una trilogia; infatti, gli seguirono: “Spider-Man 2” e “Spider-Man 3” del 2004 e del 2007. La trilogia fu diretta da Sam Raimi, e in essa ritroviamo come protagonisti Tobey Maguire (Spider-Man) e Kirsten Dunst (Mary Jane); e i cattivi James Franco e William Dafoe nei panni di Harry Osborn e Norman Osborn.

Dopo questa trilogia, nel 2012, fu realizzato un reboot. La storia di “Spider-Man” veniva riportata alle origini: ci sarebbero stati nuovi attori e una regia diversa. Vennero realizzati, dunque, i due film: “The Amazing Spider-Man” nel 2012 e “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro” nel 2014. La regia dei due film fu affidata a Marc Webb. I protagonisti furono: Andrew Garfield (Spider-Man) e Emma Stone (Mary Jane); e i cattivi Dane DeHaan (Green Goblin) e Jamie Foxx (Electro).

Anche il reboot del 2012 avrebbe dovuto essere una trilogia, ma il terzo film non fu mai realizzato. Questo perché la Marvel pensò di inserire il personaggio di “Spider-Man” in un franchise più grande ed interessante. Ecco, dunque, che ritroviamo questo personaggio nel film “Captain America – Civil War” del 2016, con altri protagonisti Marvel.

All’interno di questo nuovo progetto, Spider-Man è interpretato dall’attore Tom Holland che ritroviamo anche nel primo film del terzo reboot realizzato sul suo personaggio. Infatti, è Holland il protagonista di “Spiderm-Man: Homecoming“.

Nei prossimi anni, dunque, ritroveremo la maschera dell'”Uomo Ragno” davvero tante volte. Sia come protagonista del reboot, sia come eroe in altri franchise della Marvel!