martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

Sri Lanka, più di 300 le vittime della strage di Pasqua. Oggi lutto nazionale

E’ caccia ai membri del gruppo jihadista srilankese National Thowheed Jamath per la strage di Pasqua avvenuta in Sri Lanka, a Colombo. Il bilancio aggiornato parla di almeno 310 vittime, di cui almeno 30 stranieri tra cui anche 3 dei 4 figli dell’imprenditore dell’abbigliamento danese Anders Holch Povlsen.  Secondo le autorità cingalesi, le vittime straniere provengono da ben 11 Paesi.

Una nuova esplosione si è verificata nel giorno di Pasquetta vicino a una chiesa mentre gli artificieri disinnescavano l’ordigno. Ben 87 detonatori sono stati trovati vicino alla principale stazione di autobus della città. 

Il presidente dello Sri Lanka Maithripala Sirisena ha dichiarato per oggi 23 aprile un giorno di lutto nazionale. L’ufficio del presidente ha annunciato che nel corso della giornata Sirisena incontrerà i rappresentanti diplomatici per sollecitare e organizzare gli aiuti internazionali, anche ai fini delle indagini. Nello stesso comunicato vengono citati rapporti delle agenzie di intelligence che farebbero riferimento a “gruppi internazionali” che potrebbero essere coinvolti negli attentati. E’ stata intanto rafforzata la sicurezza nei pressi delle chiese cattoliche dell’isola.