Stampa foto online: un modo facile e conveniente per conservare i ricordi più belli

0

Non solo digitali, le fotografie tornano ad essere stampate: se è stupendo e pratico avere numerose cartelle nei Cloud divise in modo metodico per data e anno o occasione è anche vero che poter sfogliare le immagini su album è tutta un’altra esperienza; di recente, anche grazie al ritorno della fotografia in formato Polaroid le persone hanno avuto una spinta nostalgica e hanno compreso quanto conservare i ricordi più belli non solo digitalmente ma anche fisicamente può essere divertente ed emozionante; la stampa foto online diventa quindi sempre più diffusa e lo fa anche per evitare che un problema di server possa far dire addio per sempre ai ricordi di una vita. La stampa di foto online al miglior prezzo su Ilfotoalbum è sicuramente una delle scelte più vantaggiose; sul portale potrai decidere non solo di stampare le foto in base alle esigenze ma anche di racchiuderle in album ricordo se ti piace l’idea.

Stampa foto online: a cosa fare attenzione per avere immagini di qualità

Il mondo della fotografia digitale ha aperto le porte a sempre più persone che si stanno spingendo verso questo mondo; stampare foto online diventa un hobby sempre più diffuso; il motivo è da trovare, non solo nel numero di scatti sempre più frequente ma anche nei costi vantaggiosi di questo servizio. Dopo un periodo in cui stampare foto sembrava essere passato di moda, ecco che il servizio torna ma in una veste nuova.

Per prima cosa però devi valutare la qualità di partenza della foto; cerca di osservare il formato di registrazione del file poiché potrai avere immagini JPG, TIFF o RAW. Se i primi due sono pronti per essere stampati, l’ultimo necessita di un lavoro di post produzione. Il formato JPG è senza dubbio il più diffuso ed è quello che ottieni solitamente da uno smartphone, sia Android che iOS.

Dopo aver selezionato la qualità dello scatto dai un’occhiata all’impaginazione: i formati più comuni di stampa sono 3:2 o 4:3 ma in alcuni casi puoi trovare in vendita anche foto  a 16:9. Prima di selezionare le immagini cerca di capire a quale gruppo appartengano i tuoi scatti così da evitare problematiche al momento della stampa automatica.

Non fare un errore molto comune: prendere foto da Facebook o WhatsApp. Lo sappiamo, probabilmente qualche altro tuo amico o parente ha delle immagini che tu vorresti custodire ma chiedigli di inviarti l’originale via email o via app come Telegram dove l’immagine non viene alleggerita e rovinata.

Un altro passaggio importante per te è quella di controllare la risoluzione del file: è importante che sia di un’ottima qualità soprattutto in caso tu desideri realizzare una immagine grande stampata. I Megapixel poi sono un’ottima indicazione che ti farà capire come sarà la foto una volta stampata: più questo numero è alto più l’immagine sarà particolareggiata e naturale.

Per capire poi se le immagini hanno bisogno di post produzione ti consigliamo di calibrare i colori del monitor; in questo modo potrai bilanciare le colorazioni per ottenere un risultato molto più naturale e piacevole alla vista, attenzione quindi anche se applichi filtri Lightroom.

Dove stampare foto online

L’ultimo consiglio che vogliamo darti riguarda il sito web a cui affidarti; Ilfotoalbum è il portale che ti consigliamo poiché offre un ottimo rapporto qualità prezzo e una stampa professionale che ti soddisferà. Con formato classico, vintage o ingrandimento riesce ad assecondare le esigenze di ogni cliente con prezzi davvero competitivi, inoltre ti consigliamo anche di valutare le Box che possono contenere una serie di scatti racchiusi poi in una scatolina che può diventare un’ottima idea regalo. Se cerchi una qualità professionale dai anche un’occhiata alle stampe come quella Ultrachrome o Fine-Art.