giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloCinemaStar Wars Day: May The 4th Be With You!

Star Wars Day: May The 4th Be With You!

Oggi è un giorno speciale e vi starete chiedendo il perché. E’ il 4 maggio! Ancora niente? Non vi viene in mente proprio nulla? Oggi si celebra lo Star Wars Day!
the-force-awakens-sw-7-star-wars-gif-Favim.com-4254562

giphy

Molti si chiedono come mai proprio in questo giorno. Tale data è stata scelta grazie al gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”). Chi conosce l’inglese sa che la parola “May” può avere un doppio significato (“possa” e “maggio”) e le parole “Force” e “fourth” formano un’assonanza.
force be with you

Andiamo più nel dettaglio: Questa frase non è un’esclusiva dei fans di Star Wars poiché nel 4 maggio 1979 quando Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio un po’ bizzarro che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.” Inoltre nel 2005, quando George Lucas fu intervistato in un canale tedesco, fu chiesto di recitare la celebre frase e l’interprete tradusse simultaneamente in tedesco “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” (Il 4 maggio saremo con te).
giphy (1)

Il Los Angeles City Council, il 1 maggio 2007, in onore del trentennale della prima proiezione del primo episodio della saga, dichiarò che il 25 maggio fosse lo Star Wars Day. Ormai, però, i seguaci più romantici si sono affezionati al 4 maggio.
giphy (2)

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME