Storia del calcio: Sheffield FC, il club più antico del mondo

0
Sheffield FC
www.thesun.co.uk

Il calcio fa ormai parte delle nostre vite, volenti o nolenti. E’ semplicissimo imbattersi in persone che se ne interessano ed è ancora più facile praticarlo: serve un pallone e una campo, che più spesso diventa una piazza o un po’ di spazio libero per i più giovani. Il calcio è talmente popolare che FIFA 2015 è stato uno dei videogiochi più venduti in Italia e nel mondo. Ma oggi, quando parliamo di calcio, parliamo quasi sempre di quello professionistico, di quello cioè che ci trascina allo stadio o che vediamo in televisione.

Oggi quasi tutte le nazioni del mondo posseggono una federazione nazionale di questo sport e vari campionati locali strutturati in base a regole precise e ufficiali. Ovviamente, è inutile dire che ormai la maggior parte delle città o località è rappresentata calcisticamente da una squadra. I club sono moltissimi e alcuni sono nati prima, altri dopo, ma generalmente l’anno di fondazione si aggira tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Però la FIFA sa benissimo qual è il club più antico della storia: è lo Sheffield FC, squadra dell’omonima località inglese, nato nientedimeno che il 24 ottobre 1857, quindi ben prima della maggior parte degli altri club. Lo Sheffield FC possiede un importante significato storico, per i suoi contributi al calcio che sarebbe diventato di professione. I due fondatori, Nathaniel Creswick e William Prest, contribuirono alla definizione delle regole odierne introducendo, tra le altre cose, il fuorigioco, il calcio di punizione e il calcio d’angolo. Per tutti questi motivi il club è stato insignito del FIFA Order of Merit e inserito nella English Football Hall of Fame.

Ma lo Sheffield FC resta un club dilettantistico, come dimostra la sua storia. Dopo la nascita degli altri club più importanti, non ci fu più alcuna voce in capitolo. E’ per questo che fu creato nel 1893 un campionato per i dilettanti, la FA Amateur Cup, che lo Sheffield FC riuscì a vincere nel 1904. Il club esiste ancora oggi e milita nella Northern Premier League Division One South, uno dei campionati inglesi minori.

 

*Fonte foto: www.thesun.co.uk