sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCronaca esteraSuperfood vs Drugs: new trends in Italy

Superfood vs Drugs: new trends in Italy

Gli italiani sono un popolo di salutisti e credono nelle potenzialità curative del Superfood rispetto alle tradizionali medicine. Secondo la ricerca Global Survey di Nielsen “Health/Wellness: food as medicine” il nostro paese è uno di quelli più attenti e propensi al mangiar sano. I dati sono stati rilevati su di un campione di 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l’Italia, con l’obiettivo di comprendere l’evoluzione degli stili alimentari e cogliere i  futuri trend alimentari. superfood

La cultura del cibo è arte nostra tuttavia le tendenze moderne interessano, creano stupore e curiosità. Ogni individuo adotta uno stile di vita, non solo più una dieta alimentare. Tutto è connesso; cosa mangi a pranzo si lega allo sport, alla palestra e a ciò che mangerai la sera. Attenzione, non stiamo inneggiando a nessun regime alimentare rigido piuttosto a prendersi cura di sé.  A questo proposito, l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia ha dichiarato: “L’atto di mangiare, oltre a essere una necessità fisiologica, ha un indiscutibile valore culturale ed etico. Le nostre preferenze in fatto di cibo raccontano chi siamo e i valori che ci rappresentano. Negli ultimi anni abbiamo visto comparire sugli scaffali del supermercato prodotti appartenenti a culture alimentari completamente diverse dalla nostra. Questo dato dev’essere interpretato dagli attori del sistema agroalimentare come un’esortazione a definire e attuare strategie produttive sempre più in linea con le indicazioni emergenti dagli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione, stili di vita e salute”. 

superfood

Tra i cibi più amati ed acquistati troviamo yogurt, cereali, fibre, curcuma, zenzero e noci ma quelle che sovrastano tutti sono le Bacche di Goji. Il 16% degli intervistati italiani lo adora.In Germania, Inghilterra e Spagna solo il 6%. Infine, sette italiani su dieci (68%) sono convinti che questa bacca possa essere utilizzata a scopo curativo (multi vitaminico naturale, sostegno al sistema immunitario, regolazione della glicemia).

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME