giovedì, Luglio 25, 2024
HomeSportAltri SportTabellone Wimbledon 2016: Djokovic e Williams i favoriti

Tabellone Wimbledon 2016: Djokovic e Williams i favoriti

In Australia, agli Open d’Australia, ha trionfato Novak Djokovic. In Francia, al Roland Garros, sempre Novak Djokovic. Finora il tennista serbo numero 1 al mondo nel ranking ATP ha dominato i Grande Slam del 2016 lasciando praticamente solo le briciole agli avversari. Oggi è stato sorteggiato il tabellone di Wimbledon 2016 che inizierà lunedì 27 giugno. Djokovic ha vinto le ultime due edizioni del torneo che si gioca sul prato inglese per eccellenza e senz’altro vorrà cercare il tris anche per provare il clamoroso assalto al Grande Slam in quest’anno. Novak esordirà proprio lunedì 27 contro il britannico Ward. Nella parte di tabellone del serbo c’è anche Roger Federer. Lo scontro tra i due potrebbe avvenire in semifinale. Mentre nella parte bassa del tabellone la probabile altra semifinale è Murray-Wawrinka. Grande assente Rafa Nadal che per un problema al polso è stato costretto a dare forfait. Possibili altri pretendenti sono Nishikori e Cilic per la parte alta e Gasquet e Tsonga per la parte bassa. La finale maschile verrà disputata domenica 10 luglio.

LE DONNE – Per quanto riguarda il torneo femminile invece. Finora Serena Williams ancora non è riuscita a vincere uno Slam nel 2016, probabilmente ancora un po’ scottata dal Grande Slam mancato l’anno scorso per “colpa” (o sarebbe meglio dire merito) della nostra Roberta Vinci. E la statunitense arriva a Wimbledon da sconfitta di entrambe le finali degli Slam del 2016. In Australia ha trionfato la Kerber in tre set. In Francia invece, al Roland Garros, Serenona si è dovuta arrendere a Garbiñe Muguruza alla sua prima vittoria in un torneo dello Slam. È probabile quindi che la Williams arriverà a questo Wimbledon con più fame che mai per dimostrare di non essere ormai una perdente e di onorare la sua posizione nel ranking WTA, da numero uno ovviamente. Il tabellone femminile non è stato ancora definito al 100%, ma Serena è nella parte alta e sulla sua strada verso la semifinale potrebbe trovare proprio Roberta Vinci, o la Kutsnetsova o la Radwanska (attuale numero 3 al mondo). Nella parte bassa del tabellone invece oltre alle nostre Schiavone ed Errani, ci sono Venus Williams, la Kerber e la Muguruza che se la vedrà al debutto proprio contro la nostra Camilla Giorgi. Le possibili semifinali dunque sono Serena Williams vs Radwanska e Muguruza vs Kerber. Occhio comunque all’esperta Venus o alle esperte Lisicki o Samanta Stosur. La finale femminile di Wimbledon 2016 si giocherà sabato 9 luglio.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME