venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Idee vacanze: Tarifa, la mecca del Surf e delle spiagge paradisiache

In tanti la confondono con Tenerife per l’assonanza, altri invece conoscono solo la vicina Gibilterra. Si tratta di Tarifa, una piccola cittadina a sud della Spagna e precisamente in Provincia di Cadice. Si sa aprile non è solo “dolce dormire” ma anche il momento in cui in tanti iniziano con le indecisioni nel dover scegliere dove trascorrere le vacanze estive.

Se siete in cerca del mare cristallino, delle spiagge enormi dalla sabbia bianca e dalla movida la sera allora Tarifa fa per voi. Collegata attraverso gli aeroporti di Siviglia, Malaga ed Jerez de la Fontera è raggiungibile in autobus ma ancora meglio noleggiare un’auto.

Occupa l’ultimo lembo di terra spagnola che affaccia sullo stretto di Gibilterra e dalla quale si può vedere ad occhio nudo l’Africa. La bellissima cittadina vanta una miriade di spiagge poco conosciute ma in cima alla lista delle bellezze dell’Andalusia:

Punta Paloma. Oltre alla spiaggia infinita e alla sua acqua cristallina, la strada per raggiungerla sarà un’esperienza indimenticabile. Si tratta di una stradina con un lembo di asfalto costeggiata da Imponenti dune di sabbia dalle quali, oltre a playas de Valdevaqueros e Los Lances, si avrà una panoramica eccezionale di tutta Tarifa, dello stretto di Gibilterra e naturalmente delle coste del Marocco, che sono distanti solo 14 km!.

Playa de Punta Paloma – Tarifa

Bolonia. Un piccolo villaggio, sulla Costa de la Luz, a pochi chilometri da Tarifa. Si raggiunge facilmente attraverso la statale N340. La caratteristica della spiaggia di Bolonia, o playa de Bolonia, sono i suoi quasi 4 chilometri di spiaggia completamente incontaminata. Una piccola realtà di mare ottima per  il Windsurf. Se ci andate cercate la duna di sabbia che è tra le più grandi di tutta Europa: 30 metri di altezza e 200 di lunghezza che arriva fino alla pineta di Punto Camarinal.

Valdevaqueros. Confina con Punta Paloma. Questa è la spiaggia in assoluto più frequentata dai surfisti che praticano Kite e Windsurf. Direttamente sulla spiaggia trovate il famosissimo SpinOut dove noleggiare l’attrezzatura per fare windsurf. Per quanto riguarda le lezioni di kitesurf invece tra le migliori anche la 3Sixty Kitesurf ove è possibile frequentare corsi di Kite in italiano.

Tra i surfisti gira voce che questa spiaggia sia la migliore in Europa (per le condizioni di vento e onda) per praticare il kite surf.  Il bar sulla spiaggia Tangana offre un’ambiente meraviglioso anche per chi non desidera entrare in acqua.

Playa de Valdevaqueros – Tarifa

Se siete amanti di questo genere di sport probabilmente conoscete già Tarifa altrimenti godetevi questo video e pensate a questo posto. Un semplice posto, poco conosciuto e lontano dal caos.