venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Terremoto L’Aquila, il tribunale da parte della colpa alle vittime

0

Per il terremoto de L’Aquila secondo il tribunale ci sarebbe parte della colpa da parte delle vittime della tragedia

Oltre al danno anche la beffa. Dopo la tragedia di oltre una decade fa ora le vittime del terremoto in Abruzzo potrebbero ritrovarsi a vedersi condannate parzialmente per quello che successe.

Infatti, il giudice Monica Croci ha accolto la richiesta di risarcimento da parte degli avvocati dello Stato. Il tutto è verso i proprietari degli appartamenti del palazzo di via Campo di Fossa a l’Aquila. In quell’occasione vi fu un crollo causato dal sisma dove morirono 24 persone.

Non c’è pace

Secondo il tribunale ci sarebbe almeno il 30 % di concorso di colpa da parte delle vittime. Che dunque potrebbe portare la sentenza ad essere tra le più discusse degli ultimi anni. Dopo il terremoto gli eredi delle vittime, che disponevano della documentazione necessaria a garantire l’irregolarità in fase di realizzazione dell’immobile, avevano denunciato. Oltre il milione di euro di danni richiesti.

Nel testo della sentenza si legge: “È fondata l’eccezione di concorso di colpa delle vittime, costituendo obiettivamente una condotta incauta quella di trattenersi a dormire nonostante il notorio verificarsi di due scosse nella serata del 5 aprile e poco dopo la mezzanotte del 6 aprile“. Poi si continua: “Concorso che tenuto conto dell’affidamento che i soggetti poi defunti potevano riporre nella capacità dell’edificio di resistere al sisma per essere lo stesso in cemento armato e rimasto in piedi nel corso dello sciame sismico da mesi in atto, può stimarsi nella misura del 30 per cento. Ne deriva che la responsabilità per ciascun Ministero è del 15 per cento e per il residuo 40 centro in capo agli eredi del costruttore Del Beato”