giovedì, Aprile 18, 2024
HomePoliticaTerzo Valico, Toninelli: "Non può che andare avanti"

Terzo Valico, Toninelli: “Non può che andare avanti”

Toninelli spiega l'importanza del Terzo Valico su Facebook, la deputata genovese del PD Raffaella Paita: "Non ho visto traccia di queste risorse nella manovra del governo".

Comunicare con i cittadini attraverso i social oggi è ordinaria amministrazione. Toninelli ha infatti spiegato tramite un video su Facebook l’importanza del Terzo Valico nella città di Genova. “Non può che andare avanti” afferma il ministro alle Infrastrutture.

Toninelli ha illustrato il risultato dell’opera imponente da sei miliardi di euro: “il totale dei costi del recesso ammonterebbe a circa 1,2 miliardi di euro”. “Se vogliamo rimediare almeno in parte ai danni del passato, rendendo il Terzo Valico utile dal punto di vista logistico e adatto a migliorare anche il servizio regionale sulla tratta parallela, bisogna innanzitutto che esso sia davvero ben collegato con Genova: dunque, i binari devono arrivare fin dentro il porto. In più serviranno azioni di corredo ma di vitale importanza: il potenziamento dei servizi regionali per migliorare i collegamenti delle località intermedie con l’area metropolitana genovese, la riduzione dei tempi di viaggio per i passeggeri fra Genova e le città di Milano e Torino, il possibile raddoppio della linea Andora-Finale Ligure e interventi sul nodo ferroviario di Genova per ridurre il traffico su gomma”.

Infine il ministro tiene a precisare che si eviterà qualsiasi spreco di denaro e la tutela dell’ambiente e del paesaggio sarà sempre al primo posto. Non tutti, però, sono soddisfatti del lavoro di Toninelli; la deputata genovese del Pd, Raffaella Paita ha avuto da ridire in una nota indirizzata proprio a quest’ultimo: “La cosa grave è che Toninelli ha perso sei mesi per dimostrare una cosa già dimostrata nei fatti. E cioè che il valico è fondamentale e deve andare avanti esattamente come è stato progettato. Quanto alla realizzazione del retro porto di Alessandria non servono discorsi a vuoto ma risorse per realizzare bonifica bellica e ambientale. E lo sblocco delle opere collaterali. Non ho visto traccia di queste risorse nella manovra del governo. E oggi anziché chiedere scusa per avere perso sei mesi, Toninelli continua a raccontare bugie”.

Valentina Sammarone
Valentina Sammarone
"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia; il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e, pertanto, essere molesto." (Horacio Verbitsky)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME