giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàThe Bold Type, la serie di Freeform erede di "Sex and The...

The Bold Type, la serie di Freeform erede di “Sex and The City”

“The Bold Type” è una nuova serie statunitense del canale Freeform.

La serie è stata creata da Sarah Watson e vede nel cast principale le attrici Katie Stevens, Aisha Dee e Meghann Fahy.

Il primo episodio di “The Bold Type” è andato in onda l’11 luglio.

La serie segue le vicende di Jane (Katie Stevens), Kat (Aisha Dee) e Sutton (Meghann Fahy). Le tre giovani donne lavorano per la rivista femminile Scarlet. Lo show si è ispirato a Joanna Coles, l’ex direttore generale della rivista Cosmopolitan. Infatti il personaggio di Melora Hardin, Jacqueline Carlyle, il direttore generale della rivista Scarlet è liberamente basato sulla Coles.

Le prime impressioni della critica e del pubblico sono favorevoli. Alcuni lo definiscono un “guilty pleasure”, qualcosa di leggero e frizzante che si adatta perfettamente al periodo estivo. Altri lo paragonano all’iconico “Sex & The City”

The Bold Type è esattamente un mix dei due.

Lo show è leggero e spumeggiante come le giovani protagoniste ma affronta anche temi importanti come il femminismo, il bullismo online e l’importanza di sostenersi a vicenda invece di entrare sempre in competizione. Tutto questo con una semplicità e realtà che non siamo abituati a vedere in televisione, soprattutto in uno show della Freeform. Come nella maggior parte dei telefilm statunitensi, le protagoniste sono bellissime e alla moda. Questa volta però Jane, Kat e Sutton hanno una marcia in più: sono incredibilmente vicine alle vere millenials. Quale ventenne non si è mai chiesta se la carriera che avesse scelto fosse adatta a lei, quale non si è mai fatta domande sulla propria sessualità e quale non ha cercato di impressionare il nuovo capo dopo aver ottenuto un lavoro importante. Le protagoniste di The Bold Type non sono poi così lontane dalla realtà di ogni donna e penso che sia possibile ritrovare almeno un po’ di se stesse in ognuna di loro. 

Il paragone con Sex & The City deriva dalla location, New York (anche se in realtà The Bold Type è girato a Montreal con alcune scene esterne girate a New York), dalla moda, dall’amicizia delle ragazze e dal fatto che i creatori dello show non abbiano paura di affrontare temi considerati “tabù”. 

Katie Stevens, una delle protagoniste di The Bold Type, in un’intervista con il Daily News ha dichiarato:

 “La rappresentazione dell’amicizia delle ragazze è davvero fantastica. Tutti fanno vedere ragazze che si sparlano dietro e si pugnalano alle spalle. Noi mostriamo delle ragazze che si sostengono. Questo è quello che desideriamo che le ragazze vogliano ottenere o che abbiano già.”

Le parole della Stevens su The Bold Type riassumono perfettamente il concetto dello show: l‘amicizia prima di tutto. Ovviamente non mancheranno drammi d’amore e pettegolezzi ma alla fine di ogni episodio ciò che rimane invariato è la loro grande amicizia.

Impressioni finali su The Bold Type:

La serie non è perfetta e rischia di cadere nei cliché del genere ma questi primi tre episodi hanno messo delle buone basi per uno show che potrebbe diventare qualcosa di più di una semplice distrazione estiva

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME