venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

The Fall: il bel Jamie Dornan nei panni del serial killer Paul Spector

The Fall è una serie TV britannica ideata da Allan Cubitt, trasmessa in prima visione in Irlanda e in Inghilterra rispettivamente il 12 e il 13 maggio del 2013. Le stagioni sono tre di cui l’ultima andata in onda nel 2016.

I personaggi principali ovvero, la detective Stella Gibson e il serial killer Paul Spector, sono interpretati rispettivamente da: Gillian Anderson, famosa per il suo ruolo in X-Files e da Jamie Dornan, il nostro bel Christian Grey della trilogia di Cinquanta Sfumature.

La serie è ambientata prettamente a Belfast, nell’Irlanda del Nord e segue episodio dopo episodio le indagini della polizia locale sui recenti omicidi avvenuti in città.

Dopo quasi un mese di ricerche arriva in aiuto della polizia locale la sovrintendente Stella Gibson, incaricata di trovare e arrestare il colpevole delle morti, Paul Spector.

Spector uccide giovani donne in carriera con lo stesso modus operandi, la sua furbizia e la sua intelligenza gli permettono di ripulire le scene del crimine senza lasciare traccia rendendo difficile il lavoro della polizia nel rintracciarlo.

La detective Gibson sembra essere la prima a riuscire a collegare gli omicidi alla stessa persona, analizzando in ogni minimo dettaglio i rituali compiuti dal killer.

Intanto Spector si ritrova a dover gestire la sua doppia vita, quella di padre e marito e quella di serial killer.

Paul Spector e Stella Gibson sono due personaggi estremamente connessi tra di loro e psicologicamente fragili.

Jamie Dornan e Gillian Anderson hanno dato prova di essere due attori di grande calibro, ora per quanto Dornan sia riconosciuto quasi sempre per il ruolo di Mr. Grey, in questa serie TV ha dato prova di grande professionalità e bravura, tant’ è che per il ruolo di Paul Spector nel 2014 viene nominato ai BAFTA come miglior attore.

I dialoghi sono molto intensi e tutta la storia viene resa interessante dalla curiosità di sapere cosa ha reso Paul Spector un assassino spietato, ogni episodio infatti ha l’effetto di tenere lo spettatore incollato allo schermo.