venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaThe Last Tycoon, la nuova serie di Amazon basata sul romanzo di...

The Last Tycoon, la nuova serie di Amazon basata sul romanzo di F. Scott Fitzgerald

Ecco i dettagli sulla nuova serie con Lily Collins e Matt Bomer

The Last Tycoon è una serie americana liberamente basata sull’omonimo romanzo dello scrittore americano F. Scott Fitzgerald

Lo show è stato sviluppato dallo sceneggiatore e regista Billy Ray. Nel cast principale vi sono gli attori Matt Bomer, Lily Collins, Kelsey Grammer, Dominique McElligott, Jessica De Gouw, Rosemarie DeWitt e Koen De Bouw.

The Last Tycoon è prodotto da Kippster Entertainment, City Entertainment, Home Run Productions e TriStar Television.

Fitzgerald fu ispirato da Irving Thalberg nella caratterizzazione del protagonista del romanzo, Monroe Stahr.

Irving Thalberg è stato un produttore cinematografico e uno dei 36 membri fondatori dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS). La stessa accademia che nel 1929 creò i prestigiosi premi Oscar.

Nel romanzo e nella serie, Monroe Stahr è un ambizioso produttore degli anni ’30, determinato a far sì che il suo studio riesca a entrare nella storia del cinema.

Per questo si scontrerà più volte con il capo dello studio Pat Brady per non assecondare le modifiche ai film di Hollywood che il regime nazista di Hitler voleva imporre anche negli Stati Uniti. La serie infatti si svolge nel 1936 quando in Germania era in vigore il regime nazista di Hitler.

Nel 1976 ci fu un adattamento cinematografico del romanzo con Robert De Niro e Robert Mitchum come protagonisti. Il film fu diretto da Elia Kazan.

In Italia The Last Tycoon fu pubblicato dapprima con il nome di “Gli ultimi fuochi” e in seguito, nel 2012, il titolo fu cambiato in “L’amore dell’ultimo milionario” .

Si tratta di un romanzo incompiuto, pubblicato postumo dal critico letterario Edmund Wilson nel 1941. Infatti Wilson cercò di ricavare la conclusione della storia dagli appunti che Fitzgerald aveva lasciato e dagli ultimi capitoli incompleti.

L’attrice Lily Collins ha parlato della preparazione per The Last Tycoon, affermando:

”Avevo già letto The Last Tycoon anni fa. Ho dovuto rileggerlo. Ho anche visto la versione cinematografica con Robert DeNiro. Ho letto più cose possibili su quel periodo ma comunque ho sempre adorato guardare vecchi film. Mia madre ha sempre guardato vecchi film di Hollywood e sono sempre stata esposta alla storia della vecchia Hollywood. Per me è stato come essere a casa. “ e aggiungendo: “È una storia sul periodo d’oro di Hollywood e i drammi di quell’epoca. Per esempio, quando i nazisti iniziarono a cercare di prendere il controllo anche sul cinema americano. C’è molto dramma ma c’è anche quel senso dell’umorismo impertinente tipico delle commedie degli anni trenta.”

The Last Tycoon sarà presentata in esclusiva al Festival della televisione a Monte Carlo il 18 giugno e sarà distribuita in seguito da Amazon.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME