venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaThe Post: Steven Spielberg riapproda sul grande schermo con un nuovo film...

The Post: Steven Spielberg riapproda sul grande schermo con un nuovo film che vede protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks

The Post è un film del 2017 diretto dal regista Steven Spielberg e rappresenta il debutto della sceneggiatrice Liz Hannah, il cui lavoro è stato integrato e supervisionato da Josh Singer, premio oscar per il caso Spotlight.

Spielberg non a caso per questa nuova pellicola ha scelto due stelle indiscusse del cinema americano Meryl Streep e Tom Hanks al quale si affiancano: Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts e Bradley Whitford.

Il film racconta la storia dei fatti avvenuti agli inizi degli anni settanta, dietro la pubblicazione prima sul New York Times e poi sul Washington Post dei Pentagon Papers (Quaderni del Pentagono), documenti top secret del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America.

L’occultamento di questi documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam avvenuti tra gli anni quaranta e sessanta, innesca un’aspra battaglia senza precedenti in nome della trasparenza e della libertà di stampa. La vicenda della pubblicazione dei Pentagon Papers diviene così un manifesto della ferma e decisa rivendicazione del diritto di cronaca da parte dell’editrice del giornale Kat Graham, interpretata da Meryl Streep e del più ambizioso dei suoi redattori Ben Bradlee, Tom Hanks.

Nonostante i numerosi tentativi del governo di contenere la fuga di queste informazioni riservate, i media riescono a diffondere la notizia schierandosi dalla parte della trasparenza e del diritto di conoscere la verità che hanno i cittadini.

La pellicola negli Stati Uniti è stata distribuita limitatamente a partire dal 22 dicembre 2017 ed arriverà in tutto il paese il 12 gennaio 2018. In Italia, il film approderà nelle sale cinematografiche il 1° febbraio 2018.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME