martedì, Marzo 19, 2024
Home Blog

The Spanish Princess: trailer della nuova serie tv su Caterina D’Aragona

Prosegue con successo la trasposizione televisiva dei romanzi storici dell’autrice Philippa Gregory, ambientati nell’Inghilterra dei Plantageneti e dei Tudor. Dopo The White Queen The White Princess, infatti, l’emittente Starz ha realizzato una nuova serie tv, The Spanish Princess, che sarà la trasposizione dei romanzi della Gregory The Constant Princess The King’s Curse, pubblicati in Italia come Caterina La Prima Moglie La maledizione del Re.

Scritta da Emma Frost Matthew Graham, che sono anche produttori esecutivi, la serie si compone di 8 episodi la cui trama ruota attorno alla giovane Caterina d’Aragona (Charlotte Hope), principessa spagnola e promessa sposa all’erede del trono britannico.

La protagonista, giunta nella fredda Inghilterra con una variegata corte di servitori, saprà conquistare il cuore di suo marito, il principe Arthur, il quale però morirà improvvisamente lasciandola vedova prima ancora di aver ottenuto il trono. Caterina affermerà allora che il matrimonio non è stato consumato, circostanza che la rende libera di sposare il fratello minore di Arthur, destinato a diventare il famigerato Re Enrico VIII.

L’emittente spera che il nuovo show, che verrà trasmesso la prossima primavera, possa replicare il successo di pubblico registrato con le due precedenti serie tv. The White Queen ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte della critica, merito anche dell’inedita prospettiva interamente al femminile nel narrare la Guerra delle RoseThe White Princess ne è il prosieguo, focalizzandosi sul matrimonio fra Enrico VII d’Inghilterra e Elisabetta di York che mette fine alla guerra unendo la casa di Lancaster a quella di York.

Dai romanzi della Gregory è stato tratto anche il film L’Altra Donna del Re, uscito nel 2008, con Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana. Ambientata successivamente alle vicende narrate nelle varie serie tv, la pellicola racconta della rivalità tra le sorelle Maria e Anna Bolena, futura seconda moglie di Enrico VIII, nel contendersi le attenzioni del re.