giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloThirteen Reasons Why: una TV series che ha colpito ragazzi e non...

Thirteen Reasons Why: una TV series che ha colpito ragazzi e non solo

Di recente netflix ha rilasciato una TV series prodotta da Selena Gomez, che in particolar modo getta un “occhio di bue” sulle tematiche quali: il bullismo, il cyber bullismo e violenze sia verbali che non.

La serie è tratta dal romanzo “Thirteen Reasons Why” del 2007 scritto da Jay Asher, pubblicato in Italia nel 2008.

Il Pilot comincia con questo ragazzo di nome Clay Jensen che trova davanti la sua porta di casa un pacchetto indirizzato a lui senza mittente, all’interno del quale vi sono 7 audiocassette numerate con uno smalto blu e una mappa della città.

Quando Clay comincia ad ascoltarle si accorge che le audiocassette sono state registrate da Hanna Baker, la ragazza del quale lui era innamorato e che due settimane prima si era tolta la vita.

Hanna prima di suicidarsi ha registrato tredici avvenimenti della sua vita (dal suo punto di vista) uno per ogni lato della cassette e ogni vicenda è stata indirizzata alla persona coinvolta e con cui ha avuto a che fare.

I tredici avvenimenti spiegano e fanno i capire i tredici motivi per i quali Hanna si è suicidata.

Clay a questo punto capisce che anche lui è uno dei tredici motivi e procede con l’ascolto delle cassette anche se l’ascolto di queste fa emergere sentimenti di rabbia, dolore e tristezza accomunati dal senso di colpa che non gli lascia scampo.

Tredici è una serie TV diversa dalle altre, i personaggi principali non sono altro che adolescenti che vivono la loro quotidianità scolastica in un liceo americano accomunati dal suicidio di Hanna che in un certo qual modo li vede coinvolti.

Il personaggio di Hanna è un personaggio che psicologicamente attraversa una caduta in picchiata, la sua storia inizia in maniera molto positiva, ma poi la situazione viene precipitosamente capovolta.

Le Tredici vicende che Hanna racconta nelle audiocassette le provocano un trauma talmente tanto profondo che la risucchia completamente.

Ho amato questa serie dall’inizio alla fine, è una serie pregnante, intensa, forte e con una sceneggiatura coinvolgente, non è assolutamente delicata e i temi vengono affrontanti in maniera diretta senza troppi giri di trama.

Buona visione a tutti!

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME