mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàTim Burton: uno dei più grandi registi dell'ultimo ventennio!

Tim Burton: uno dei più grandi registi dell’ultimo ventennio!

Tim Burton è considerato uno dei registi più geniali dell’ultimo ventennio. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo ed è diventato una vera icona del cinema non commerciale. La stravaganza è l’ingrediente principali di tutti i suoi lavori. Conosciamolo meglio.

Burton nasce in California, in una cittadina non troppo lontana da Hollywood, Disney ed importanti aziende produttrici di film e cartoni. All’età di diciotto anni vince una borsa di studio come disegnatore alla Disney. Inizia così l’incredibile carriera di Burton; proprio per quest’ultima è stato premiato con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007.

Ancora giovanissimo, Tim Burton mostra il suo naturale talento; egli stesso ha dichiarato che da piccolo non aveva mai avuto tanti amici e che la cosa non gli interessava; preferiva trascorrere il tempo guardando film.

Generalmente, Burton preferiva film di registi italiani come Fellini e Bava e pellicole poco commerciali, con ambientazioni e vicende particolari. Queste preferenze, successivamente, il regista le ha investite nei suoi stessi lavori. Non è un caso che si tratta di film con scenari grotteschi e fiabeschi, personaggi insoliti che vengono coinvolti in tematiche come quelle della solitudine e l’emarginazione. La vena geniale di Burton risiede in ciò: il regista riesce a non essere mai prevedibile e scontato.

Ovviamente, vale la pena ricordare alcuni dei suoi lavori. Tra i primi, quelli degli anni novanta emergono sicuramente: “Edward Mani di Forbice” e “Batman – Il ritorno”. Anche se la Disney sembrava un mondo inadatto per lui, Burton ci ritorna alla fine degli anni novanta, collaborando ai film “Nightmore Before Christmas” e “Ed Wood” che si riveleranno un grandissimo successo. Per quanto riguarda i lavori del regista più recenti ricordiamo “La fabbrica di cioccolato”, “La sposa cadavere” e “Alice in Wonderland”. Si tratta di veri e propri capolavori, apprezzati da adulti e bambini in tutto il mondo.

A ben guardare, molti dei film realizzati da Burton hanno come protagonista Jhonny Depp; ciò non deve stupirci per un importante motivo. Burton e Depp condividono la stessa anticonformistica ed insolita personalità!

Non resta altro da fare, dunque, che consigliare la visione di uno dei lavori di questo grande regista dei nostri giorni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME