venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaCronaca esteraTiziano Ferro ritorna con ''Il Vento''

Tiziano Ferro ritorna con ”Il Vento”

Il vento è un nuovo brano di Tiziano Ferro contenuto in The Best Of Tiziano Ferro, primo greatest hits del cantautore di Latina rilasciato il 25 novembre 2014. A pochi giorni dall’uscita, la raccolta è già stabile in prima piazza nella classifica relativa ai dischi più gettonati su iTunes, e c’è da aspettarsi grandi risultati anche dalla chart stilata dalla FIMI. Tra qualche giorno scopriremo se com’è prevedibile l’opera avrà debuttato in vetta.

Come ormai saprete, l’album contiene un totale di otto canzoni inedite. Dopo aver ascoltato il primo singolo Senza Scappare Mai Più, e le tracce Lo Stadio,Incanto e Se il mondo si fermasse, è il momento di ascoltare questo nuovo pezzo. Per la cronaca i restanti inediti sono Angelo mio e Latina. Quest’ultimo è disponibile solo nelle versioni deluxe (4 CD) e Special Fan Edition.

Nella clip Tiziano balla l’hip hop insieme a una crew in paesaggi di città, come un campetto da basket in cemento e delle vie con muri pieni di graffiti. Il video è stato girato a Milano: in certi momenti compaiono sullo sfondo Piazza Gae Aulenti e alcuni edifici del quartiere di Porta Nuova.

Il vento” è una ballata “R’n’B” che non era entrata in “Rosso relativo”, il primissimo disco dell’artista uscito nel 2001.

Intanto manca meno di un mese all’inizio dell’European Tour 2015, che vede Radio Italiacome radio ufficiale e che debutterà il 13 novembre al Pala Alpitour di Torino.

È curioso perché il brano all’apparenza non sembra nemmeno “adatto” al ballo dal punto di vista ritmico. È straniante, ma bello. In ogni cosa prodotta da Tiziano Ferro in questi anni, ha un’impronta fortissima e del tutto personale. È impossibile confonderlo ed è per questo che lo vediamo molto a fuoco ancora oggi.

Il vento” è un piccolo viaggio nel tempo di grande impatto. Forse 15 anni fa non ci facevamo caso, ma oggi grazie a questo singolo possiamo capire quanto forte e intensa fosse la sua scrittura a 20/21 anni e quanto riesca a essere forte ancora oggi con il volto molto meno fanciullo, ma con l’entusiasmo di sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME