giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloCinemaTolkien: la storia del grande autore de “Il Signore degli Anelli” sbarca...

Tolkien: la storia del grande autore de “Il Signore degli Anelli” sbarca sul grande schermo

Tolkien è un film del 2019 diretto da Dome Karukoski.

Il film racconta gli anni giovanili e meno conosciuti di quello che è divenuto poi uno degli scrittori e filologi britannici più famosi al mondo, J.R.R Tolkien è stato l’autore de “Il Signore degli anelli”, “Lo Hobbit” e “Il Simarillion”, gli anni narrati vanno dagli studi ad Oxford, passano per la prima guerra mondiale fino ad arrivare all’amore con Edith Bratt.

Tolkien è un film di tipo autobiografico e se si vuole andare più nel dettaglio, possiamo anche dire che la storia raccontata esplora proprio il periodo di formazione dello scrittore orfano, periodo in cui scopre nuove amicizie e nuovi amori, fino alla Prima Guerra Mondiale.

Tutti questi avvenimenti saranno poi fonte di ispirazione per la stesura della saga fantasy più famosa al mondo.

Tolkien, cast e personaggi

Il cast vede protagonisti due attori di grande calibro, Nicholas Hoult, che di recente abbiamo potuto ammirare nel film candidato all’oscar “La Favorita”, che interpreterà J.R.R.Tolkien e Lily Collins, sbarcata sul piccolo schermo proprio pochi mesi fa con la serie tv “Les Misérables”, la quale vestirà i panni di Edith Bratt.

Edith Bratt sarà il grande amore di Tolkien, i due difatti si sposarono e fu proprio poi Edith ad ispirare le principesse elfiche dell’autore, come Arwen de “Il Signore degli Anelli”.

Il rest del cast è formato da:  Tom Glynn Carney è Christopher Wiseman, Anthony Boyle è  G.B. Smith, Patrick Gibson è R.Q. Gilson, Colm Meaney è padre Francis Morgan, Craig Roberts è Sam, James MacCallum è Hilary Tolkien, Pam Ferris è Mrs. Faulkner, Genevieve O’Reilly e Derek Jacobi.

Tolkien si prospetta essere una gran pellicola cinematografica, soprattutto per i fan dei libri che l’autore ha scritto e di cui, prima che fosse raccontata proprio la sua storia, sono già stati prodotti dei film.

Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re ricevette all’epoca ben 11 premi Oscar.

Tolkien approderà nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 maggio 2019, la data italiana resta ancora ignota.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME