sabato, Aprile 20, 2024
HomeSportCalcioTop e Flop Juventus-Napoli: Zaza decide la contesa all'88esimo

Top e Flop Juventus-Napoli: Zaza decide la contesa all’88esimo

Doveva essere la partita dell’anno di questa Serie A e invece, anche giustamente, è stata una delle più brutte ed è stata decisa solo nel finale. Quando ormai Juventus e Napoli sembravano non poter andare oltre lo 0-0 nel big match della 25esima giornata allo Juventus Stadium, al minuto 88 è arrivato il super goal da fuori area di Simone Zaza. Le due squadre si sono praticamente equivalse e le occasioni da goal hanno latitato. Pochissime le occasioni in cui una delle due squadre ha potuto prevalere sull’altra, la partita è stata quindi decisa sul finale da una giocata personale. In classifica quindi tutto capovolto con la Juventus che è passata in testa al campionato a +1 sul Napoli che ha perso quindi il primato della Serie A. Quindicesima vittoria consecutiva per la squadra di Allegri.

Top e Flop Juventus-Napoli

TOP

Barzagli e Koulibaly – I due difensori centrali delle due squadre sono stati i migliori in campo. Praticamente non si ricordano dei loro errori. Il difensore del Napoli è in uno stato di forma eccezionale e quest’anno ha avuto una crescita davvero impressionante che lo sta facendo diventare uno dei centrali più forti del nostro campionato. Sempre preciso e puntuale, tenta addirittura una sgroppata in avanti nel primo tempo. Barzagli invece aveva un compito arduo dovendo fare a meno della compagnia di Chiellini e poi anche di quella di Bonucci che infortunatosi in uno scontro con Khedira è stato costretto ad uscire.

Zaza – Nel secondo tempo Massimiliano Allegri capisce che questa non era la partita di Álvaro Morata e quindi decide di operare la sostituzione in favore dell’ex Sassuolo. Il centravanti della Nazionale ci mette tutta la sua grinta e viene premiato al minuto 88 quando con un suo super tiro da fuori area, favorito anche da una leggera deviazione, riesce a beffare Reina e regalare il goal vittoria alla sua squadra.

Dybala – Prima dell’azione di Zaza, il tiro più pericoloso della Juventus era stato quello dell’argentino che servito da Pogba sfodera un gran tiro che finisce di poco alto. Le sue giocate sono però risultate sempre decisive e di classe sopraffina. Anche se non è riuscito a marcare il tabellino ha fatto una grande partita.

FLOP

Morata – Come abbiamo già detto prima l’attaccante spagnolo ex Real Madrid ha dovuto affrontare una partita molto difficile e non è risultato quasi mai pericoloso. Ha provato a far salire il baricentro della squadra, ma in ogni caso è sembrato un corpo estraneo alla squadra e la sua sostituzione ha fatto la fortuna della Juventus.

Hamsik – Partita decisamente incolore del centrocampista slovacco che oltre a non imbeccare mai la manovra in fase offensiva in fase decisiva, si è reso protagonista anche di un numero considerevole di errori. Una delle sue peggiori partite stagionali probabilmente.

Sarri – Inserire l’allenatore del Napoli nella sezione dei Flop potrebbe risultare ingeneroso ma i risultati purtroppo dettano legge. L’ex allenatore dell’Empoli per quasi tutto il secondo tempo voleva mantenere il pareggio e in più occasioni ha detto alla sua squadra di arretrare il baricentro per non sbilanciarsi troppo. Questo Napoli non può giocare in questo modo, perché è una squadra esplosiva quando è votata all’attacco. Un po’ sfortunato per il goal nel finale, ma se almeno se la fosse giocata un po’ in più il risultato sarebbe potuto essere diverso. I cambi sono quelli che sono, ma non è colpa sua, il Napoli ha 12 giocatori contati Mertens compreso.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME