giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaTotò si è laureato: dott. in "Discipline dello spettacolo"

Totò si è laureato: dott. in “Discipline dello spettacolo”

Su proposta di Renzo Arbore, questa mattina l’ateneo dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” ha conferito a Totò la laurea ad honorem in “Discipline dello spettacolo”.

Il titolo, ricevuto dal principe della risata post mortem, è stato ritirato da Elena Anticoli, figlia di Liliana De Curtis (quest’ultima figlia di Totò): “Questa ‘Laura’ – come direbbe lui – è una rivincita, un riconoscimento per mio nonno” ha detto commossa. “Gli viene restituita – ha aggiunto – un po’ di quella gioia che da mezzo secolo lui regala a noi”.

Renzo Arbore ha tenuto una laudatio academica in cui ha ripercorso tutta la sua carriera, i mancati riconoscimenti in vita e la fortuna postuma: “Ha unito il Paese quando c’erano spinte a dividere – ha affermato – ci ha consolato dopo il dramma della Seconda guerra. Ha consolato il ricco e il povero, il Nord e il Sud”.

Presente il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che ha affermato: “Da bambino era una passione di mio padre e l’ho tramandata alle mie figlie perché è importante che il ricordo passi attraverso le generazioni. Oggi sono qui come innamorato del principe de Curtis, ma anche e soprattutto come ministro della Cultura. Questa iniziativa della Federico II e di Renzo Arbore è stata molto intelligente, una bella idea e mi pare giusto che ci sia anche il Governo presente”.

In occasione della cerimonia ha voluto esprimere il suo parere anche il sindaco De Magistris: “È stato uomo di cultura poliedrica che spaziava dalla poesia al cinema, dalla letteratura al teatro. Un vero artista”.

A 50 anni dalla sua morte il principe della risata diventa Dottore. È vero, la morte è “una livella” che ci rende tutti uguali, ma un personaggio come Totò resterà sempre nella mente e nel cuore di tutti e sarà, per sempre, uno dei più grandi rappresentanti della cultura napoletana e italiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME