sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàTrasporti da e per Malpensa, guida pratica

Trasporti da e per Malpensa, guida pratica

Tra i più importanti scali di Italia, bisogna citare, sicuramente, quello di Milano Malpensa. Si tratta di un aeroporto interessato da un afflusso di visitatori giornaliero molto copioso che va ricercato nell’importanza del capoluogo lombardo in ambito territoriale ed internazionale a fini lavorativi e turistici. Sia nel mondo dell’economia che nel settore vacanziero, infatti, il capoluogo lombardo si rivela fondamentale per gli introiti nazionali. Quando si pensa a Milano, del resto, non è possibile non rivolgere almeno un’idea allo stacanovismo che, da sempre, la contraddistingue. La metropoli meneghina è laboriosa e diligente di natura, pur preservando un patrimonio artistico e culturale, oltre ad un’invidiabile proposta di svago, in grado di soddisfare anche le esigenze più peculiari.

Come possiamo evincere facilmente dalla realtà dei fatti, Milano offre opportunità davvero per tutti. È proprio per questo motivo che lo scalo aeroportuale di Malpensa registra picchi di frequentazione tanto elevati. Chi la visita in maniera saltuaria o è alla sua prima esperienza milanese potrebbe ritrovarsi spaesato nel tentare di raggiungere il centro città o tornare all’aeroporto, anche perché Malpensa non è vicino al centro della città. Per fortuna, però esistono soluzioni diverse che permettono ad ogni tipo di persona di spostarsi da e per lo scalo con una certa facilità, in funzione del budget, dei propri piani e del fine ultimo per cui si fa tappa a Milano.

Trasporti pubblici

Scopriremo, nelle prossime righe, come a Milano esistano opzioni più accessibili e, al contempo, altre più esclusive e rilassanti. Spostarsi da e per lo scalo potrebbe richiedere tempi differenti in funzione delle esigenze e dei costi, ma per fortuna, ci sono enti sia pubblici che privati che mettono a disposizione mezzi differenti per le persone che visitano la metropoli meneghina. Possiamo iniziare, dunque, con un’opzione accessibile, ma immediata che scende notevolmente a compromessi coi prezzi. Stiamo parlando del Malpensa Express, un treno veloce che parte ogni trenta minuti e conduce alle stazioni di Milano Centrale e Cadorna.

Il prezzo della tratta varia in funzione delle fermate. Nel caso della sola andata, il prezzo è di 13 euro a corsa. Nel caso di andata e ritorna è uguale a 15 euro per entrambe le stazioni. Questo permette ai visitatori di risparmiare una certa somma di denaro relativa agli spostamenti. Un’altra opzione, relativamente comoda, è quella rappresentata dagli autobus, operativi in maniera efficiente sul suolo territoriale e in grado di raggiungere anche il centro dall’aeroporto e viceversa.

Gli autobus da e per Malpensa partono intorno alle 4 del mattino dalla stazione centrale, mentre da Malpensa si parte dalle 6. Il costo è di 10 euro a persona a tratta e sale a 16 se si opta per andata e ritorno. Il viaggio dura circa un’ora, ma l’autobus è molto soggetto alla variabilità del traffico in termini di tempi, diventando una soluzione per la quale optare con una certa cautela, soprattutto se non si hanno molte ore a disposizione sulla tabella di marcia.

Trasporto privato

Questa è, invece, la soluzione migliore per chi, nel suo soggiorno milanese, non vuole scendere a compromessi con la comodità, anche se, di fatto, il trasporto privato rappresenta un capitolo ambio da trattare quando è relativo alla metropoli lombarda. I taxi, più imprevedibili in termini di prezzi e orari dovrebbero lasciare spazio facilmente in un viaggio organizzato, soprattutto per affari, a servizi più efficienti proposti da aziende esperte di settore. Le possibilità di avvalersi di un ncc Milano Malpensa, infatti, sono molte nel capoluogo e permettono di godere di tutti i comfort di autovetture di lusso e itinerari pianificati e liberi da imprevisti senza il tedio della responsabilità di noleggiare un’auto e con una tariffa fissa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME