martedì, Aprile 23, 2024
HomeSpettacoloTVTredici: in cosa consiste il nuovo successo trasmesso da Netflix

Tredici: in cosa consiste il nuovo successo trasmesso da Netflix

I grandi appassionati di serie tv, nei due mesi appena trascorsi, sono stati completamente travolti dal nuovo successo trasmesso dalla piattaforma internazionale di Netflix: “TH1RTEEN R3ASONS WHY“. La serie, detta brevemente “Tredici“,  ha riscontrato subito grande attenzione negli USA -adesso anche in Italia-, e per chi volesse saperne di più, continui a leggere!

La serie “Tredici” è stata realizzata in una contea della California nell’estate 2016 ed ha esordito in tutti i Paesi dotati di servizio on demand Netflix, il 31 Marzo con una stagione di 13 episodi totali; ispirata al romanzo “Tredici” dello scrittore Jay Asher pubblicato nel 2007, ha soddisfatto l’attesa di molti lettori che attendevano con ansia la sua resa televisiva.

Protagonista in questione è la giovane Hannah Baker, interpretata dalla bellissima Katherine Langford, che si toglie la vita a seguito di tredici motivi precisi -da qui il titolo del romanzo e della serie-, che spiegherà lei stessa durante le stagioni; prima di uccidersi, infatti, Hannah registrerà sette cassette che qualche giorno dopo la sua morte giungono al compagno Clay Jensen (Dylan Minnette) che inizierà a visionarle inconsapevole dei grandi segreti a cui verrà a conoscenza.

Sicuramente sono consigliate, sia la lettura del romanzo sia la visione della serie poiché vengono trattati temi molto delicati  come il bullismo, la violenza sessuale e psicologica, ed infine il suicidio. A tal proposito, vale la pena di ricordare che il giorno stesso del debutto mondiale della serie, è stato pubblicato anche un documentario “Tredici: oltre i perché”, nel quale i membri del cast, i produttori ( tra cui anche l’attrice e cantante Selena Gomez) e alcuni psicologi approfondiscono le tematiche affrontate.

Tutta la trama è inserita in una fitta e densa rete di episodi che proiettano lo spettatore (o il qualsivoglia lettore) in una dimensione di suspense. Non ci sono dubbi, dunque, a stabilire il genere di appartenenza della serie: un “minestrone” di giallo, thriller e teen drama.  Proprio per questo, per la trama e i temi poco scontati, la serie “Tredici” è diventata un vero e proprio fenomeno televisivo che si presterà, sicuramente, a diventare un successo del calibro di molte altre serie trasmesse su Netflix.

Non vi resta altro, dunque, che immergervi in questo nuovo fenomeno “Netflixiano”.  Buona visione!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME