martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaCronaca esteraTrovato morto nella sua casa il genio del pop!

Trovato morto nella sua casa il genio del pop!

Muore all’età di 57 anni un’icona pop degli anni 80: Prince. Il corpo senza vita viene rinvenuto nella sua abitazione a Minneapolis. Le cause della sua morte sono incerte e tutt’ora avvolte da un alone di mistero. La notizia viene data dal sito di spettacoli americano Tmz. Prince era stato ricoverato d’urgenza il 15 di aprile, quando il suo jet è stato costretto a un atterraggio di emergenza in Illinois dopo un suo concerto ad Atlanta. Il giorno dopo lo stesso artista era apparso a un concerto tranquillizzando tutti i fan sulla propria condizione di salute, confermata anche dal suo agente che parlava semplicemente di una brutta influenza.
Cantante, musicista, attore, regista e produttore, il “genio di Minneapolis” dalla fine degli anni Settanta ha frequentato e mixato i più svariati generi musicali: dal soul al funk, passando con al jazz, al pop e al rock.
In carriera ha vinto 7 premi Grammy e venduto più di 100 milioni di dischi.

prince

Nasce il 7 giugno 1958 diventando uno dei più grandi della musica degli anni 80.
Irrequieto e intransigente, Prince nel corso della sua carriera è sempre passato tra grandi successi, come Purple Rain e Kiss, a grandi delusioni, firmando contratti milionari tra cui il più famoso è quello da 100 milioni di dollari firmato con la Warner Bros nel 1992. Durante la carriera ha cambiato svariati nomi, The Artist e The Symbol, in protesta alle impostazioni delle major del disco. Per un certo periodo si è anche fatto ritrarre con la scritta “slave” (schiavo) disegnata sulla guancia.
Prince fu, inoltre, uno dei primi artisti a vendere musica online, nonostante ciò il suo rapporto con Internet non è mai stato idilliaco, soprattutto con i social network. Infatti da musicista controcorrente e maniaco del controllo qual era, Prince ha sempre cercato metodi alternativi per vendere e distribuire la sua musica. Riuscì, infatti, a vendere dischi in outlet, in edicola, ha creato un sito in cui mise a disposizione gli album e ha iniziato una comunicazione con i suoi fan tramite i canali social Twitter, Facebook e Instagram, chiusi tutti all’improvviso.
Prince è stato sempre allergico, in qualche modo, all’industria discografica diffondendo la sua musica con metodi inusuali tanto da regalare ai fan l’album Planet Earth, allegandolo al quotidiano Mail on Sunday e poi allegandolo al biglietto per assistere al suo tour di 21 date a Londra.
Il pop perde un grande artista, un genio di questo genere musicale dall’animo irrequieto, e come tale non poteva che andarsene lasciando alle sue spalle un velo misterioso che avvolge le cause della sua prematura scomparsa.
R.I.P Prince!

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME