giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Truffa telefonica: l’elenco dei numeri a cui non rispondere mai

Da alcuni giorni, gli utenti che ricevono una chiamata da un numero con prefisso 02 (Milano) corrono il serio rischio di vedere il proprio credito telefonico azzerato. Si tratterebbe di una truffa ben congegnata, poiché le chiamate sono talmente insistenti da portare alcuni malcapitati a cadere nella trappola. Si tratta di una truffa detta “spoofing”. Un numero a pagamento contatta numeri personali ottenuti in maniera probabilmente anche lecita (l’autorizzazione all’uso dei nostri dati in ogni App o registrazione ai siti è frequentissima), ma trattandosi di un prefisso italiano, l’utente  viene indotto a ritenere che il numero non sia a pagamento. Rispondendo alla chiamata, dall’altro capo non vi è nessuna risposta e più si aspetta e più il credito telefonico viene abbassato. Il meccanismo sino ad oggi aveva funzionato quasi esclusivamente con dei numeri telefonici esteri. Indubbiamente l’uso del prefisso italiano ha consentito a questa truffa di diffondersi ancora di più, trovando un maggior numero di potenziali vittime.

Il comunicato della Polizia di Stato
La Polizia di Stato ha emesso sulla sua pagina web il comunicato che riportiamo “il fenomeno risulta avere una propagazione sull’intero territorio nazionale perché i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti. 
La metodologia di azione è, infatti, di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori, tutti gli utenti sono potenziali vittime. La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre, quindi, il rischio di dimenticare la numerazione incriminata. Basta rispondere alle chiamate per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili”.

La lista dei numeri a cui non rispondere mai
Il passa parola tra le vittime nei social network  ha fatto sì che il primo numero fosse conosciuto; e ad oggi siamo in grado di individuare una serie di numeri ai quali sarebbe preferibile bloccare l’accesso alla propria linea, ecco quai sono:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  • +39 02 80886927