martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaCronaca esteraTrump in visita ufficiale in Gran Bretagna: “Londra si prepari al 'no...

Trump in visita ufficiale in Gran Bretagna: “Londra si prepari al ‘no deal’ per uscire dall’Ue”

Donald Trump è arrivato questa mattina in Gran Bretagna, accompagnato dalla moglie Melania, per l’attesa visita di Stato che durerà tre giorni.
Il presidente Usa è stato formalmente invitato, come da protocollo, dalla regina Elisabetta in occasione del 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

Stando al programma della visita di Stato, il primo giorno sarà dedicato agli incontri istituzionali, il secondo a quelli politico-economici e il terzo alle celebrazioni. L’arrivo di Trump coincide con un momento partcolarmente critico per il Regno Unito, in pieno Brexit-gate e con Theresa May che ha annunciato le dimissioni per il prossimo 7 giugno.

Per il presidente si tratta della prima visita ufficiale in terra britannica, resa possibile solo dopo una lunga procedura: l’invito ufficiale risale a gennaio 2017 su iniziativa della May durante la visita alla Casa Bianca, ma l’incontro subì poi dei rinvii a causa di alcune polemiche come l’attacco, nel mese di giugno dello stesso anno, al sindaco di Londra a seguito dell’attentato alla moschea in cui morirono 11 persone. Trump sara’ il terzo presidente degli Stati Uniti a essere ospite a pranzo della regina Elisabetta, dopo George W. Bush e Barack Obama.

La Gran Bretagna dovrebbe mandare il leader del Brexit party Nigel Farage a negoziare con Bruxelles”, ha dichiarato Trump in un’intervista al Sunday Times poco prima della visita. “Se Londra non otterrà quel che chiede all’Unione Europea, dovrebbe semplicemente uscire con un ‘no deal’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME