giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSpettacoloCinemaTutte le curiosità su "Animali fantastici e dove trovarli"

Tutte le curiosità su “Animali fantastici e dove trovarli”

Il film, arrivato nelle sale il 17 novembre, racconta le vicende del magizoologo Newt Scamander.

Il 17 novembre è arrivato al cinema la nuova fatica letteraria di J.K.Rowling. Ambientato nello stesso mondo di Harry Potter ma in epoca differente, “Animali fantastici e dove trovarli”, è il primo film di una saga che ne conterà altri quattro: ambientata nella frenetica New York degli anni Venti la saga non si spingerà oltre gli anni Cinquanta. Il film, costato circa 180 milioni di dollari, è ispirato all’omonimo libro scritto da J.K.Rowling nel 2001.

Nei libri e nei film di Harry Potter vi sono ben pochi riferimenti ai maghi americani: per sopperire a questa mancanza la Rowling, molto prima dell’uscita del film, pubblicò una nota nella quale scriveva: “Anche se gli esploratori europei, quando raggiunsero per la prima volta il continente, lo battezzarono “Nuovo Mondo”, i maghi conoscevano l’America già molto prima dei Babbani.  I vari sistemi di trasporto magici, tra cui le scope e la Materializzazione, per non parlare di visioni e premonizioni, avevano consentito persino alle comunità di maghi più remote di tenersi in contatto dal Medioevo in poi. Le comunità magiche autoctone dell’America, dell’Europa e dell’Africa erano a conoscenza le une delle altre da molto prima dell’immigrazione dei Babbani europei del XVII secolo. […] Secondo le leggi introdotte alla fine del XIX secolo, ogni membro della comunità magica americana doveva portare con sé una “licenza di porto di bacchetta”, misura pensata per tener traccia di tutta l’attività magica e identificare i trasgressori dalla loro bacchetta. Diversamente dalla Gran Bretagna, dove Olivander era considerato imbattibile, il Nord America vantava quattro grandi fabbricanti di bacchette.

Protagonista della saga è Newt Scamander, uno zoologo di animali magici, che arriva a New York nel 1926. La figura di Newt era già presente, anche se con un ruolo abbastanza marginale, nella saga di Harry Potter: in “Harry Potter e la pietra filosofale“, infatti, i giovani maghetti hanno tra i loro testi scolastici un “Animali fantastici e dove trovarli” redatto nel 1927 e arrivato alla 52esima edizione.

A prendere il posto di Voldemort, nella nuova saga, è Gellert Grindelwald, uno dei maghi più oscuri delle storie di Harry Potter: vecchio amico di Silente, i due finiscono, però per diventare nemici perchè Grindelwald ha troppa sete di potere e ha intenzione instaurare una dittatura magica. Tra le intenzioni di Grindelwald, inoltre, vi era il “desiderio” di porre fine alla separazione delle vite di maghi e Babbani per sfruttare al meglio gli oscuri, e illimitati, poteri della magia.

Per il prossimo film toccherà aspettare due anni: il secondo episodio della saga, infatti, arriverà nelle sale solo nel 2018.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME