Tutte le differenze tra il film e il libro di “Scrivimi Ancora”

0

Scrivimi Ancora (Love, Rosie) è il romanzo del 2005 scritto da Cecilia Ahern (P.s I love you). Il libro affronta la storia di Rosie e Alex, due amici cresciuti assieme e diventati ormai adolescenti.

Il romanzo è definito “epistolare” dato che l’intero libro è formato da lettere, email e messaggi. Questo però non frena il lettore che spinto dalla curiosità arriva alla fine del romanzo senza neanche accorgersene.

Le differenze con la versione cinematografica del 2014 diretta dal regista Christian Ditter sono abissali. Un film non può essere girato con il solo auspicio di lettere e messaggi ma la scelta scenica è stata quella di catturare i racconti di Rosie all’interno delle lettere e dargli vita, come fossero dei semplici fotogrammi.

Veniamo alle differenze importanti:

Nel libro Rosie ha una sorella maggiore che la aiuta nelle decisioni e nelle confidenze quotidiane e un fratello minore (che in futuro conseguirà la sua stessa carriera). Nella versione cinematografica, invece è stato scelto di dare a Rosie due fratellini minori che smorzassero un po’ la serietà della gravidanza a soli diciotto anni.

Nel libro Rosie non attende tutti quei mesi per dire ad Alex della gravidanza e non prende mai in considerazione l’adozione, al contrario comunica immediatamente la notizia ad Alex.

Nel libro è Fred il padre di Katie con cui Rosie va al ballo perché Alex si trova a Boston (la gravidanza inaspettata) mentre nel film lo sfigato della scuola, si trasforma nell’affascinante Greg e Alex scegli di andare al ballo con Bethany.

Il bimbo di Alex e Sally che verrà chiamato Josh nella versione cinematografica si rivela essere il figlio di un altro uomo con cui Sally ha avuto una relazione.

Phil nel libro non è il fratello sfigato di Sally, ma il fratello maggiore di Alex.

Nel libro la carriera da dottore di Alex va a buon fine, tanto che è sempre impegnato con turni in ospedale, mentre nel film si perdono notizie sul suo futuro da dottore.

L’amica Ruby che nel libro, Rosie conosce a lavoro e che ha un figlio e un marito scorbutico, nella versione cinematografica diventa la ragazza che ha incontrato in farmacia quando ha scoperto di essere incinta.