Tutti i vantaggi del noleggio catamarano

0

Stai organizzando una gita in barca per sorprendere la persona che ami o, semplicemente, per goderti qualche ora il sapore dell’ebbrezza marina? Allora hai bisogno di sapere tutto le informazioni sul noleggio catamarano, un tipo di imbarcazione che sta andando per la maggiore.

Il primo aspetto da considerare è che questa tipologia di barca a vela non permette assolutamente di portare merci: è stata ideata (e ben si presta a far ciò) per portare passeggeri e, nelle versioni più moderne, anche le automobili. Spesso si fa confusione con le barche a vela e non si riesce a capire la differenza (anche se è necessario usare il plurale perché sono davvero tante).

Innanzitutto il catamarano è più grande, tiene meglio l’acqua e riesce ad affrontare il maltempo in una maniera diversa. Non che la barca a vela non sia efficace ma, sicuramente, le sensazioni sono diverse. Né migliori, né peggiori semplicemente diverse.

In sintesi, il catamarano è particolarmente indicato per chi si appresta alle prime volte in barca poiché è più spazioso e ha maggiori comfort con finestre e cabine più grandi. Un’esperienza che abbina il fascino marittimo con la comodità di chi, invece, vuole concedersi qualche giorno di assoluto relax. Ricordate che, però, anche se volete noleggiare un catamarano non vuol dire che potete ‘giocare’ con l’acqua: quando c’è maltempo o le onde sono alte, dovete comunque riuscire a proteggervi e a non fare le mosse azzardate. C’è bisogno di esperienza e di abilità nel guidarlo nonché (e forse anche soprattutto) spirito di collaborazione e di servizio per far sì che la vostra vacanza a mare possa essere davvero indimenticabile.

In ogni caso, potete noleggiare o acquistare diversi tipi di catamarano: oggi, con le tante possibilità di scelta che ci sono, è possibile anche optare per una nave che sia adatta a chi è alle prime armi, con scafi dai volumi più pronunciati, e quindi più stabili oppure avere una versione sportiva, per chi è abituato all’adrenalina.