venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Tutti i Soldi del Mondo, Kevin Spacey presente in un’inquadratura del film

Ha debuttato in questi giorni nelle sale italiane la pellicola “Tutti i Soldi del Mondo” di Ridley Scott, incentrato sulla vera storia del rapimento di Jean Paul Getty III, nipote dell’omonio petroliere milardario, avvenuto a Roma nel 1973.

La pellicola era già da tempo sotto i riflettori per la precipitosa sostituzione, a riprese ormai ultimate, del protagonista Kevin Spacey con l’attore Christopher Plummer rigirando tutte le scene in tempi record.

Tale decisone è dovuta, come è noto, allo scandalo sessuale che ha travolto Spacey nei mesi scorsi. Ridley Scott ha dichiarato di essersi trovato di fronte a tre possibilità: far uscire Tutti i soldi del Mondo nei tempi previsti, rischiando che il film venisse compromesso dalla presenza di Kevin Spacey, ritardare l’uscita a tempo indeterminato o sostituire Kevin Spacey con un altro attore facendo uscire comunque il film in tempo, opzione sulla quale è ricaduta la sua scelta.

Tuttavia, nel montaggio finale del film è “sopravvissuta” un’inquadratura con Kevin Spacey, sebbene non ripreso in volto. Si tratta, in particolare, della scena in cui Getty senior vestito di bianco scende nel deserto: il viso dell’uomo non si vede, ma il regista ha confermato che si tratta proprio di Spacey.

Il motivo per cui la sequenza non è stata rigirata è da ricercarsi nella mancanza di tempo che ha di fatto reso impossibile tornare in quella location, cosa che avrebbe inoltre richiesto ulteriore budget. Per i primi piani di quella scena, invece, Plummer ha fatto ricorso alla tecnica dello schermo verde a cui poi è stato aggiunto lo sfondo.

A chi chiedeva se vedremo mai, anche in home video, la versione originale della pellicola con Kevin Spacey, Ridley Scott ha risposto con un secco “Ne dubito“.