venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraTweet su Tweet: da Zucconi a Sgarbi come viene raccontato il terremoto...

Tweet su Tweet: da Zucconi a Sgarbi come viene raccontato il terremoto sui social

Stasera speciale Porta a Porta: e Palazzo Chigi mette le bandiere a mezz'asta

“Grazie ai volontari, a chi scava con pale e mani”, così Roberto Saviano ha dsichiarato su Twitter, seguito da almeno 254 retweet. L’onda di riflusso su Twitter e sui social network del terremoto di Amatrice e zone limitrofe è stata molto alta, oggi, vista la notizia e la gravità di quanto è accaduto. Anche in Unione Europea, dove Martin Schulz ha commentato i fatti accaduti e l’Europa ha promesso aiuti per le popolazioni colpite. Storie di vita vissuta – come quella del ragazzo che, nella tragedia, ha perso i genitori e la fidanzata – e storie di vita vera, come quella dei pompieri che guadagnano pochissimo al mese ma che si danno da fare più degli altri e che mettono la propria vita a repentaglio per salvare vite umane.
Ce ne è di tutto un po’. Vittorio Sgarbi ha avvertito: alle 21 sarà su Porta a Porta, in diretta, per parlare di quanto è accaduto. El Paìs ha dato un prontuario per i civili e per i turisti che sono stati coinvolti nei fatti: orari dei treni, siti utili, aeroporti che possono essere raggiunti e stato dei voli. TgCom ha puntato tutto sul confronto con il terremoto dell’Aquila, avvenuto nel 2009, come ha fatto anche El Paìs stesso. Nel frattempo, Sky Tg24 riportava la notizia americana di Barack Obama e degli Usa che intendevano fornire aiuti alle popolazioni colpite, mentre tutti i media erano impegnati a dare il numero utile per l’emergenza: 45500: si sono scatenate come una catena di Sant’Antonio anche le maratone di solidarietà sul web: praticamente, la popolazione italiana sarà invitata a dare 1 euro o 2 euro per ogni piatto di Amatriciana consumato. Tra le catene di solidarietà anche quella innestata da Fiorella Mannoia, che ha messo a disposizione il proprio albergo per i terremotati e quella allestita da @angelomscheicco, che ha ricordato di come un signore abbia messo a disposizione la propria abitazione.
La Reuters Italia ha menzinato Angela Merke: sta scendendo in campo in favore dei senza tetto: aiuti economici, infatti, arriveranno anche dalla Germania. Così è successo anche per Israel, che ha seguito in diretta il terremoto italiano (loro sono cinque ore avanti rispetto al nostro fuso): il premier israeliano ha espresso al nostro popolo solidarietà, così come il Presidente dell’Unione Europea Martin Schulz, che scenderà in campo insieme a Strasburgo per l’Italia. L’agenzia Adnkronos ha ricordato di come da Rieti stiano arrivando i primi aiuti alimentari: polli, e altri alimenti per chi è affamato, in questi momenti così crudi.
Il New York Times ha dedicato ampi servizi fotografici all’accaduto, puntando tutto al cuore degli spettatori: ha messo in primo piano l’immagine delle suore scampate al pericolo imminente del crollo del convento: nel corso della mattinata ne sono state salvate tre. E mentre i morti salivano a 73 – come riportato anche da Prmima Pagina News – e i feriti subivano un’impennata, e la gente era in coda per donare sangue all’ospedale di Ascoli Piceno (dove il vescovo ha messo a disposizione la camera mortuaria), su Twitter non si faceva altro che parlare del terremoto. L’Ansa e altri siti hanno riportato la voce di un soccorritore: a mani nude, ha scoperto una signora sepolta sotto le macerie, e gli ha dato voce: sul web pullulavano i video di questo fatto: l’ha confortata e le ha dato parola.
E tanti i tweet e i retweet sull’accaduto: come @VittorioZucconi, che ha invitato il proprio pubblico a donare alla Croce Rossa Italiana (questa, dal canto suo, ha anche pubblicato un prontuario per affrontare l’emergenza in caso di terremoto). @LaRepubblica puntava tutto sulle parole del Presidente della Repubblica, che ha ringraziato le forze di soccorso intervenute sul posto. E se sullo stesso quotidiano c’era spazio per la notizia di un uomo che, sopravvissuto al terremoto, è stato avvolto nel tricolore, la storia spettava anche a @ilmessaggero: un quattordicenne romano è rimasto praticamente illeso, ma a morire sono stati i suoi nonni. E mentre @L’internazionale puntava tutto su un drone che ha illuminato le aree di soccorso al sisma, @La7 intervistava il sindaco Pirozzi che raccontava di come la porta di accesso alla città fosse completamente distrutta. @PalazzoChigi avvertiva: bandiere a mezz’asta per due giorni in segno di lutto: oggi e domani e, mentre anche @TheGuardian e altri giornali internazionali puntavano i fari sul caso del Bel Paese, una mezz’ora fa il Premier Renzi giungeva ad Amatrice preceduto, nella mattinata, dalla presidente della Camera Boldrini e dal presidente della Regione Lazio Zingaretti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME