venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Un Europeo un po’ più verde, ma quanto è brutta questa Bosnia! Irlanda-Bosnia è 2-0

Se vi aspettavate dopo lo 0-0 in terra balcanica una Bosnia sugli scudi, beh vi sbagliavate. Completamente. La partita vede in pratica un dominio incontrastato dei verdi di Dublino, che forti del supporto costante del pubblico amico asfaltano la compagnia di Dzeko e Pijanic, anche se con un rigore dubbio, senza lasciare possibilità di scampo agli avversari. Una prestazione tutto cuore che fa ben sperare una squadra che, storicamente, seppur piena di giocatori talentuosi non è mai riuscita a raggiungere risultati degni di nota nelle competizioni internazionali. Per ultimo si ricorda l’umiliante sconfitta proprio agli europei in Polonia e Ucraina in cui la squadra uscì al primo turno con 0 punti e una differenza reti di -8 (girone, tra l’altro, in cui giocava pure l’Italia).

LA PARTITA, come detto, inizia con un’Irlanda subito pronta ad attaccare e con una Bosnia tramortita già dagli spogliatoi, per via di cambi tattici particolarmente “illuminati” del tecnico Bazdarevic, che in pratica stravolge la formazione che ha giocato la gara d’andata, ottenendo l’effetto di stravolgere anche le menti dei giocatori. Il gioco si svolge prevalentemente sulle fasce, e dalla fascia destra al 24° arriva il traversone che Zukanovic (si, proprio quello della Samp) intercetta con il braccio attaccato al corpo. L’arbitro Kuipers non ha dubbi (ma noi si) e fischia il penalty, che la punta dello Stoke City Jonathan Walters non ha problemi ad insaccare. La Bosnia non reagisce, l’Irlanda non infierisce, e si va negli spogliatoi. Il secondo tempo vede i “blues” di Sarajevo che tentano l’arrembaggio, ma al 25° raddoppia l’Irlanda, ancora con Walters, gettando nello sconforto i tifosi bosniaci delusi forse più per la prestazione che per l’eliminazione. Una traversa di Ibisevic al 93° la si segna per dovere di cronaca, ma è davvero troppo poco. Dzeko è macchinoso, Pijanic spento, Lulic ingolfato e la difesa tutta poco affidabile. L’Irlanda è invece unita e valorosa, ed sarà un vero piacere vedere i “verdi” in Francia il prossimo Giugno. Irlanda batte Bosnia 2-0, e anche in virtù del risultato dell’andata, si qualifica per l’Europeo.

TABELLINOIrlanda-Bosnia 2-0 (1-0) (andata 1-1)
MARCATORE Walters su rigore al 24′ p.t. e al 25′ s.t.
IRLANDA (4-4-2) Randolph; Coleman, Keogh, Clark, Brady; Hendrick, Whelan (dal 46′ s.t. O’Shea), McCarthy, Hoolahan (dal 10′ s.t. McClean); Murphy (dal 10′ s.t. Shane Long), Walters. All. O’Neill.
BOSNIA (4-2-3-1) Begovic; Vranjes, Zukanovic, Spahic, Kolasinac; Medunjanin (dal 24′ s.t. Djuric), Cocalic (dal 1′ s.t. Besic); Visca, Pjanic, Lulic (dal 35′ s.t. Ibisevic); Dzeko. All. Bazdarevic.
ARBITRO Kuipers Björn
NOTE ammoniti Spahic, Lulic, McCarthy.