venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Un fumetto dedicato a Bruce Springsteen

Un fumetto dedicato a Bruce Springsteen, ‘Spiriti nella notte’ come Spirits in the Night, una delle canzoni più amate tratte dall’album di debutto “Greetings from Asbury Park, N. J”.  È una graphic novel di 132 pagine dedicate al boss della musica e alla sua carriera, pubblicato da Nicola Pesce Editore (Npe) e la prefazione del testo è a cura dello scrittore Gianluca Morozzi mentre la postfazione è curata dal saggista, traduttore ed editor Andrea Plazzi.

Il mito, la sua carriera e l’immaginario del cantante vengono raccontati da due ragazzi italiani, trentenni: Marco D’Angelo e Fabrizio Di Nicola. I ragazzi, che sono di Pescara, hanno dichiarato di non aver cercato di creare una biografia ma piuttosto un lungo racconto tra disegni e parole. Lo stile è quasi cinematografico ma non da confondersi con esso.

Il fumetto è stato presentato al Lucca Comics, tenutosi dal 29 ottobre ad oggi. È un viaggio immaginario e solitario dove l’ormai sessantenne Springsteen incontra  luoghi e personaggi che hanno caratterizzato e accompagnato le sue scelte artistiche, rendendolo uno dei musicisti più importanti. In questo tragitto sul viale dei ricordi, inizia a narrare le avventure degli esordi e gli episodi che hanno cambiato la sua esistenza di essere umano.

 

Fumetto Springsteen
Copertina del fumetto ‘Spiriti nella notte’, dedicato a Bruce Springsteen.