venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Una giusta causa: Felicity Jones e Armie Hammer protagonisti del film ispirato alla vita di Ruth Bader Ginsburg

Una giusta causa è un film del 2018 diretto da Mimi Leder, che vede protagonisti i due candidati all’Oscar Felicity Jones (La Teoria del Tutto) e Armie Hammer (Chiamami col tuo nome), fanno parte del cast anche Justin Theroux, Sam Waterston e Kathy Bates.

La protagonista indiscussa della pellicola è Felicity Jones che riveste il ruolo della prima giovane avvocatessa, poi magistrata e infine giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, Ruth Bader Ginsburg, la quale, ha dedicato la propria vita alla lotta per i diritti delle donne e al riconoscimento della parità dei sessi.

Nel 2009 è stata inserita dalla rivista Forbes fra le 100 donne più potenti e influenti del paese.

La storia racconta proprio le prime fasi della carriera di Ruth Bader Ginsburg , e segue temporalmente la settimana in cui ha lavorato ad un importante caso di discriminazione sessuale.

La battaglia della Ginsburg contro la discriminazione sessuale è iniziata in realtà molto prima, soprattutto nel mondo legale, vedendola protagonista. Difatti nonostante il suo talento, agli inizi della sua carriera venne rifiutata da tutti gli studi legali, solo perché donna.

Il film già dal trailer si prospetta molto interessante e coinvolgente, anche perché il tema affrontato, purtroppo, è ancora molto recente. La regista, con questa pellicola, mette in primo piano questa forte figura femminile, che intraprende un lavoro che all’epoca veniva considerato solo al maschile.

Una giusta causa verrà distribuiti nelle sale italiane il 28 marzo 2019.