Una petizione per avere Fifa in catalano

0

In Spagna c’è da sempre chi si oppone allo spagnolo come unica lingua. Essi sono i catalani che richiedono da anni l’indipendenza di Barcellona e del loro idioma, ovvero il catalanoCatalogna

Se fino ad adesso, il catalano è stato usato dal popolo per cercare l’indipendenza attraverso campi e fattori più solidi come per esempio, la politica, ora non più. La situazione è cambiata perchè, giustamente, i cittadini di Barcellona si divertono e vogliono farlo anche in quella che loro ritengono essere la loro lingua, reale. Il divertimento è quindi da riferire al videogioco Fifa che è usato da moltissimi utenti su PlayStation e altri dispositivi digitali.

Per Fifa, è scattata una petizione virtuale che conta già 7481 firme e i componenti di Via Laietana di Barcellona hanno dichiarato: “Denunciamo la mancanza di videogiochi in catalano per tutte le frange d’età e in tutti i dispositivi. Per 40 anni abbiamo lottato per poterci esprimere nella nostra lingua, ora vogliamo anche divertirci”.  

FIFA_16

Negli anni precedenti, però, una situazione del genere si era presentata nei confronti di Netflix (piattaforma streaming on demand) che dopo varie petizioni e diversi avvisi, ha finalmente deciso di inserire nel proprio catalogo delle serie tv e film in catalano. Alcuni di questi sono Killing Them Softly, I fratelli Grimm e Il Pianista. Invece, per quanto riguarda il settore lavorativo c’è un ulteriore petizione per far aprire Linkedin nell’idioma locale e a proposito di ciò hanno dichiarato: “Ci mettono di fatto ai margini del mercato e ciò rende invisibili 10 milioni di persone, non valorizzando le loro competenze linguistiche”.

netflix

linkedin