venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Unioni Civili: Lorenzin, no adozione da utero in affitto

Arriva da twitter la voce del ministro della salute Beatrice Lorenzin: “Contro l’utero in affitto sanzione amministrativa inutile. Deve essere reato penale con inadottabilità“, altrimenti propone in alternativa lo stralcio dal testo sulle unioni civili.

Il tutto mentre il Pd cerca di riorganizzare le idee con l’obiettivo di compattare la linea del partito in vista dell’assemblea di domenica al Senato, nella quale il presidente Pietro Grasso si confronterà con il dossier degli oltre mille emendamenti sulle Unioni civili.

“È un’ipotesi in campo” ha detto il presidente del Senato Grasso intercettato da un cronista a Palazzo Madama rispondendo alla domanda se sia plausibile l’ipotesi che vengano dichiarati inammissibili tutti gli emendamenti cosiddetti “supercanguri” presentati al ddl Cirinnà. “Sto valutando tutte le ipotesi e tutti gli scenari” ha aggiunto.

Per “canguro”  si intende una prassi parlamentare anti-ostruzionismo già usata in passato, che consente di votare gli emendamenti raggruppando non solo quelli uguali, ma anche quelli di contenuto analogo: una volta approvato o bocciato il primo, decadono tutti gli altri.