È nato il corso di laurea incentrato sulla formazione dei giovani per divenire un influencer. A lanciare questa novità è l’Università telematica e-campus.
Ormai il ruolo dell’influencer ha preso piede sui social e, sebbene non sia regolamentata, è divenuta una figura professionale. Sono molte le aziende che si affidano agli influencer per far sponsorizzare i loro prodotti. Inoltre, alcuni di loro riescono anche ad avere i propri marchi come nel caso della Ferragni che ha una propria linea di abbigliamento, calzature e accessori.
La stessa università ha spiegato; “Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una figura relativamente recente nata dai social network e che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di ambasciatore di se stesso e dei marchi che rappresenta”.
Si tratta di un corso triennale dove: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.
Di seguito il piano di studi del corso di laurea: