Arriva dagli Usa una possibilità che potrebbe porre fine all’HIV. La Food and Drug Administration, l’Agenzia del farmaco degli Stati Uniti, ha approvato un’iniezione antivirale semestrale che potrebbe curare l’epidemia di Aids.
FARMACO CONTRO HIV – Da quanto riportato dai media americani, questo nuovo farmaco, prodotta dall’azienda Gilead, sarà commercializzato con il nome di Yeztugo. L’iniezione, somministrata due volte l’anno, ha dimostrato un’efficacia di oltre il 99,9% nel prevenire il contagio negli adulti e negli adolescenti.
Il lancio del farmaco dovrà affrontare una serie di ostacoli, tra cui i tagli proposti dall’amministrazione di Donald Trump ai finanziamenti federali per la prevenzione dell’Aids.
Un altro problema potrebbe essere il prezzo. Sebbene ancora non sia stato reso noto il prezzo ufficiale del farmaco, le analisi parlato di 25mila dollari all’anno. Davanti a un costo così proibitivo, le associazioni contro l’Aids si batteranno per abbassarlo.
Secondo quanto riportato dall’Oms, l’epidemia ha causato circa 1,3 milioni di nuovi contagi e contribuito alla morte di 630.000 persone nel mondo nel 2023. “Solo negli Stati Uniti si registrano 700 nuovi casi e 100 decessi correlati all’Hiv ogni settimana”, ha dichiarato Daniel O’Day, ceo di Gilead.