Vacanze di Natale sulla neve

0



Vacanze di Natale sulla neve: la famosa settimana bianca

L’inverno è finalmente arrivato e tra le vacanze più ambite ci sono sicuramente le vacanze di Natale. La più gettonata meta? Ovviamente la settimana banca!

La settimana bianca per molte famiglie è un rito da rivivere ogni anno, sciare è infatti una passione di molti.

Per una settimana sulla neve non dobbiamo scapicollarci, l’Italia è una nazione piena di mete perfette per passare una settimana di puro divertimento sulle piste da sci, sia per i bambini che per gli adulti.

vacanze-di-natale-sulla-neve

Anche molti vip si concedono la famosa settimana bianca, per staccare la spina insieme ad amici e famiglie dalla loro vita mondana. Lo scorso anno Ibrahimović fu ripreso in video mentre in piena notte si dedicò ad un bagno nella neve solamente con indosso i boxer, mentre a marzo 2017 abbiamo visto Ilary Blasi, moglie di Francesco Totti, in vacanza sulla neve insieme ai due figli più grandi ed un gruppo d’amici.

Le loro mete preferite? Sicuramente non quelle low cost, di fatti i vip si concedono il lusso soprattutto durante il periodo natalizio e tra le mete più ambite troviamo Cortina.

Cortina d’Ampezzo

Sono tantissimi i vip che si sono ritrovati in questa località durante le vacanze invernali, tra questi sicuramente Belen e Fiorello.

Questa cittadina situata sulle Dolomiti offre molte attrazioni turistiche non solo per la neve, ma per la sua vita diurna e notturna ma soprattutto per i panorami mozzafiato.

Il turismo invernale qui è una tradizione centenaria, ma ovviamente non è per le tasche di tutti.

Per trascorrere la settimana bianca, come abbiamo detto sopra, l’Italia è piena di località adatte al turismo invernale, tra queste le più indicate sono :

  • Val di Fassa, in Trentino. Offre tantissime strutture alberghiere ed anche appartamenti vacanza in cui soggiornare. Possiamo godere di tanta neve e di panorami mozzafiato.
  • Marmolada, la Regina delle Dolomiti, è in realtà un gruppo montuoso molto esteso che va dal Trentino Alto Adige al Veneto.
  • Cervinia,in Valle D’Aosta, dove poter godere di neve, relax in un chalet di montagna e divertirsi in uno degli eventi che vengono organizzati durante l’anno.
  • Roccaraso, in Abruzzo, una meta molto gettonata. Tanta neve, impianti sempre all’avanguardia con tanti chilometri di piste di varie difficoltà e possibilità di usufruire delle strutture organizzate e di assaporare l’ottima cucina abruzzese.
  • Ovindoli, altra località in Abruzzo, a pochi chilometri da Roma, dove poter passare qualche giornata di svago. La cittadina è graziosa e accogliente, le piste sono appetibili e la neve non manca mai!

Partire per una vacanza in mezzo alla neve non è come partire per le vacanze in spiaggia, bisogna attrezzarsi e dobbiamo considerare questi fattori:

  • Abbigliamento
  • Attrezzatura
  • Crema solare

abbigliamento-sci

Abbigliamento

L’abbigliamento per la neve giusto è sicuramente composto da capi pesanti! Tutto ciò che è fatto di lana e felpato va più che bene. Ma questo vale per quanto riguarda l’abbigliamento che andremo ad indossare nel tempo libero, perché per sciare ci occorrerà un abbigliamento tecnico adatto: tute, giacche da sci, pantaloni e completi, tutti impermeabili ma comunque traspiranti e in grado di garantire un’ottima vestibilità e di lasciare ampia libertà nei movimenti. Non dimenticate guanti, occhiali da sole e cappello!

Attrezzatura

Se avete in programma la vostra prima vacanza sulla neve sicuramente non vi converrà acquistarne di nuova ma affittarla direttamente negli store presenti nelle vicinanze delle località sciistiche o all’entrata delle piste. Se invece siete degli appassionati, acquistarla è un obbligo verso il vostro portafoglio, vi farà infatti risparmiare moltissimi soldi.

Tra l’attrezzatura da acquistare :

  • sci o snowboard
  • scarponi
  • attacchi
  • caschi
  • maschere
  • racchette
  • dopo sci
  • zainetti e borse per l’attrezzatura e porta scarponi

Tutta questa attrezzatura va acquistata tenendo conto del vostro livello di esperienza e della difficoltà delle pista da affrontare. Se non sapete a chi rivolgervi, un ottimo sito online dove poter acquistare attrezzatura ed abbigliamento da sci è Mancini Store , dove oltre a tutta l’attrezzatura necessaria potrete contare sull’assistenza di personale esperto in grado di indirizzarvi verso la scelta più giusta per voi.

attrezzatura-sci

Crema solare

Non tutti lo sanno ma durante le vacanze in montagna si prende molto più sole che al mare, si è esposti costantemente al sole e senza accorgercene potremmo abbronzarci e/o bruciarci la pelle. È importante perciò acquistare una buona crema solare a protezione molto alta.

Siete pronti a partire per la vostra prima vacanza sulla neve?