giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaVaccino over 80, sorti già i primi intoppi: no domicilio in Campania,...

Vaccino over 80, sorti già i primi intoppi: no domicilio in Campania, nel Lazio “problemi tecnici”

Il punto della situazione sulla somministrazione delle prime dosi ai più anziani nelle due Regioni scelte per la partenza

Era stata data in Lazio e in Campania, già qualche giorno fa, la possibilità agli ultra 80enni di prenotarsi, tramite una piattaforma informatica appositamente dedicata, per ricevere la somministrazione che sarebbe avvenuta a partire da oggi del vaccino anti-Covid.

“Da oggi è possibile registrarsi sulla piattaforma informatica della Regione Campania per l’adesione alla campagna di vaccinazione anti Covid-19 riservata alla popolazione campana oltre gli 80 anni di età“; erano state queste le parole che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva usato per comunicare l’inizio del progetto a tutti i cittadini campani lo scorso sabato.

“Per procedere alla registrazione, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando. In caso di supporto nel processo da parte di terzi, è quindi necessario che chi supporta il vaccinando disponga di tali informazioni e sia autorizzato al loro utilizzo”.

Tuttavia a meno di 48 ore dal via all’iniziativa, sono già sorte le prime problematiche, tra cui molte lamentele ricevute a seguito della comunicazione in territorio campano della mancata possibilità di ricevere la somministrazione presso il proprio domicilio.

Non sono mancati intoppi, tuttavia, anche nel Lazio. All’indirizzo indicato, infatti, a partire dalla mezzanotte compariva una schermata fissa con i loghi della Regione e di Salute Lazio accompagnati dal messaggio: “Il sistema sarà attivo da lunedì 1 febbraio“, senza che vi fosse specificato orario alcuno.

In aggiunta c’era poi scritto: “In attivazione il portale della Regione Lazio per prenotazione della vaccinazione anti Covid-19 per gli over 80”. Da lì, però, non si riusciva a procedere. L’accesso, secondo quanto riportato adesso sul sito Salute Lazio, è stato spostato alle ore 12 per un problema tecnico.

 

Sara Leombruno
Sara Leombruno
Sara Leombruno, 1997, nata a Giugliano in Campania (NA). Laureata in Lingue, lettere e culture dell'Europa e studentessa presso la Facoltà di Editoria e giornalismo all'Università di Verona.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME