martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàI vantaggi del noleggio a lungo termine di un auto

I vantaggi del noleggio a lungo termine di un auto

Conviene davvero il noleggio a lungo termine di un auto rispetto al suo acquisto? Proviamo ad analizzare la situazione. Prima di entrare nel dettaglio, marchiamo una differenza: il noleggio a lungo termine si differenzia da quello a breve termine per la durata, dai 12 mesi in poi.

Noleggio lungo termine: ecco i motivi per cui conviene. La svalutazione: sì, perché generalmente un auto, dopo soli 5 anni di vita, può subire una svalutazione anche del 75%. Per essere chiari, se una vettura l’avete pagata 10mila euro, ‘rischiate’ di perdere 7.500 euro dopo un lustro. Il secondo vantaggio è quello fiscale, in particolare per professionisti e imprese. Infatti, se utilizzate l’auto a noleggio e siete proprietari di partita I.V.A., avete la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’IVA. Un altro aspetto, e ciò riguarda che i cittadini senza partita IVA, è la possibilità di cambiare auto una volta scaduto il contratto. Ad esempio, avete acquistato una macchina che, però, dopo qualche mese non vi piace più: piuttosto che provare a venderla, perdendoci sicuramente qualcosa, potete aspettare che scada il contratto di noleggio e poi prenderne un’altra. Ancora: una volta che avete trovato l’accordo per il canone mensile, non dovete più preoccuparvi di altro. Nel canone mensile, spesso, è compresa anche l’assicurazione e, inoltre, eventuali guasti o costo di manodopera sono già coperti. Non solo, poi, non c’è più la ‘sindrome del primo anno di auto’: spesso, infatti, chi acquista un’auto nuova, nei mesi iniziali, controlla pedissequamente se c’è qualche graffio, se è tutto ok o evita di parcheggiarla in posti non sicuri, al fine di evitare possibili furti. Ecco, dimenticate tutto questo.

Soprattutto per chi ama cambiare auto frequentemente (anche 1 ogni 4-5 anni), è molto più conveniente noleggiare a lungo termine la macchina. C’è un risparmio non soltanto di costi, ma anche di stress. Certo, la macchina non sarà di vostra proprietà ma, alla fine, cosa cambia nel concreto per il vostro utilizzo? Vi porterà, comunque, dove volete e dovete andare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME