sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàVari tipi di prodotti per avere capelli alla moda

Vari tipi di prodotti per avere capelli alla moda

Per quanto possa sembrare strano, gli uomini sono molto attenti alla cura della propria persona. Molto spesso si recano dal barbiere per accorciare la barba e tagliare i capelli, ma quando devono prepararsi in autonomia per una serata spesso non sanno quale prodotto sia più indicato per tenere in ordine i capelli. Il giusto prodotto per lo styling dei capelli naturalmente dipende dal tipo di taglio e dall’effetto desiderato.

CERA PER CAPELLI

utilizzare la cera non è un lavoro semplice in quanto tende ad appesantire il capello se se ne fa un uso sbagliato: è necessario scaldarne un po’ tra le mani per renderla più malleabile e successivamente occorre stenderla sui capelli in modo uniforme.

Si deve fare attenzione a non esagerare con le quantità di cera utilizzata per evitare di appiattire i capelli e renderli grassi. Ne basta una piccola quantità per lavorare le lunghezze e rimodellarle: a seconda del risultato che si vuole ottenere si può applicare il prodotto solo sulle punte, ottendendo un risultato un po’ spettinato; contrariamente, si può applicare su tutta la lunghezza dalla radice alle punte per ottenere una pettinatura più sofisticata.

GEL PER CAPELLI

Il prodotto più utilizzato dagli uomini grazie alla sua capacità di tenuta delle pettinature, sicuramente maggiore rispetto alla cera. Permette di definire la chioma, donandole movimento, corpo e brillantezza. Naturalmente non bisogna eccedere nelle dosi, per evitare quell’effetto antiestetico che fa apparire i capelli unti. Il gel per capelli risulta particolarmente adatto ai capelli corti, perché facile da applicare ed è più facile distribuire omogeneamente il prodotto sulla chioma; contrariamente, ne servirebbe una quantità esorbitante per domare dei capelli lunghi e ciò appesantirebbe troppo il capello e si rischierebbe di non avere una dosatura omogenea, il che renderebbe la pettinatura anti-estetica e poco coerente.

Prima di scegliere il gel da utilizzare, bisognerebbe capire le esigenze del proprio capello ed il tipo di tenuta che si desidera: per capelli ordinati tutto il giorno, è preferibile scegliere un gel denso; se si vuole ottenere un effetto bagnato un gel a tenuta media è perfetto; per un effetto più naturale il gel adatto è quello leggero e spumoso. La peculiarità del gel è che può essere applicato sia sui capelli umidi che sui capelli asciutti.

SPUMA PER CAPELLI

Questo tipo di prodotto è il giusto alleato per chi ha capelli ricci e indisciplinati. Dona, infatti, una lunga tenuta e una buona definizione, esaltando al massimo il volume senza però appesantire il capello. Ne esitono di vario tipo, ognuna delle quali adatta ad una tipologia di capello: per i capelli ricci e ribelli, la spuma ideale deve essere leggera e delicata; se invece si hanno capelli lisci e fini è perfetta una spuma volumizzante che rende l’acconciatura corposa.

LACCA PER CAPELLI

La lacca è un alleato indispensabile. Può essere utilizzata una tipologia di lacca strong se si desidera una forte tenuta, soprattutto nelle giornate con condizioni metereologiche avverse, o qualora si fosse impiegato molto tempo ad acconciare i capelli e per nessun motivo al mondo si volesse perdere l’effetto creato; la lacca a tenuta leggera invece crea un effetto più naturale, quindi per chi non cerca una tenuta troppo resistente e a volte fastidiosa, visto che indurisce i capelli.

Per essere utilizzata al meglio, è necessario che si tenga ad almeno 30 cm di distanza dai capelli, perchè potrebbe generare un effetto appiccicoso. Prima di essere utilizzata il flacone deve essere agitato sufficientemente. Se usata con moderazione, può essere un aiuto per chi ha problemi di cute grassa.

OLIO DI SEMI DI LINO

L’olio di semi di lino trasforma i capelli spenti e sfibrati, in una chioma morbida e lucente. Elimina, inoltre, l’effetto crespo e rende i capelli lisci e nutriti. Ha proprietà ristrutturanti utilissime per prevenire la formazione di doppie punte, rinforza e nutre i capelli. Quindi è utilizzata per chi ha bisogno di creare una acconciatura luminosa e armoniosa.

Il mercato offre un’ampia gamma di prodotti che si differenziano per tipologia e modalità d’uso.
Ogni modello di acconciatura può essere soddisfatta da uno di questi, spetta al personale gusto dell’interessato la scelta della migliore tipologia di prodotti per lo styling. Ma ormai, oggigiorno è facile reperire o acquistare, sia in vari negozi di cosmetici o, ancora meglio, comodamente a casa tramite e-commerce.

Mark S.
Mark S.http://dailynews24.it
Journalist of dailynews24.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME