venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Venezuela, Maduro accusa Trump del blackout. Usa ritirano diplomatici da Paese

Gli Stati Uniti hanno annunciato che ritireranno tutti i loro diplomatici che si trovano ancora in Venezuela. La notizia è stata ufficializzata dal segretario di Stato Mike Pompeo, che sul proprio profilo Twitter ha dichiarato: “la decisione riflette il deterioramento della situazione in Venezuela e la conclusione che la presenza del personale diplomatico statunitense nell’ambasciata è diventata una limitazione per la politica degli Stati Uniti”.

Il ritiro dei diplomatici Usa è stato predisposto dopo che il presidente venezuelano Nicolás Maduro aveva accusato gli Stati Uniti di essere i responsabili del grande blackout che per diversi giorni ha colpito il paese, affermando che le interruzioni di corrente siano dovute a un attacco elettromagnetico ordinato da Donald Trump per costringerlo alle dimissioni.

Il blackout ha causato molti danni a infrastrutture, imprese e privati cittadini rimasti senza elettricità, senza acqua corrente e senza ricezione dei cellulari. Il governo ha disposto la chiusura delle scuole e delle attività commerciali.

La scorsa domenica i cittadini infuriati hanno protestato a Caracas e diversi abitanti del quartiere Chacao hanno innalzato delle barricate nella via principale del quartiere, accendendo i riflettori sulla crisi umanitaria che è in corso nel paese.

Molte persone si sono messe in fila per fare benzina e per comprare acqua potabile nei pochi negozi ancora aperti. Diversi commercianti, non potendo conservare i prodotti freschi nei frigoriferi, hanno dato via il cibo gratuitamente ai clienti, mentre diversi esercizi commerciali sono stati derubati.