sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaVenticinque anni di " Edward mani di forbice "

Venticinque anni di ” Edward mani di forbice “

Edward mani di forbice  è un film di Tim Burton del 1990 in cui figura un giovanissimo Johnny Depp in una delle sue trasformazioni più riuscite .

Il film è una fiaba drammatica situata in una visione esagerata e stereotipata del sobborgo americano e della tipica famiglia che vi abita. Combina  i cliché e gli stili cinematografici degli anni cinquantasessanta.

Considerato da tutti il miglior film di Tim Burton oggi ” Edward” compie i suoi venticinque anni salendo alla vetta dei film più visti nel periodo natalizio .

La storia si apre con un grazioso siparietto in cui una nonnina racconta a sua nipote una leggenda . La leggenda tratta una storia vera, la storia che l’anziana ha vissuto su di sè . Edward è un ragazzo strano , un ragazzo che ha delle forbici al posto delle mani . Burton ci indirizza verso una storia che sembra essere nota, ricordando Frankenstein  . La storia di uno scienziato che ” costruisce ” un essere umano , portandolo in vita . Proprio mentre era vicino al costruirgli delle mani , il dottore muore per mano , o meglio dire , per forbici di Edward . Un annoiata signora del quartiere Peggy Boggs decide di curarlo e di tenerlo in casa . Edward attira l’attenzione di tutte le signore del quartiere , diventano ben presto noto per le sue capacità di ” taglio ” .

edward-mani-di-forbice

In un punto della storia avviene una spaccatura , durante il periodo natalizio Edward è rifiutato ed evitato da tutti, tranne che dalla famiglia Boggs. . Mentre preparano gli addobbi, Edward si mette a scolpire la statua di ghiaccio di un angelo e ad ogni rapido colpo di lama, produce un getto di fiocchi di neve, sotto i quali Kim si mette a danzare affascinata. Improvvisamente Jim la richiama ad alta voce e Kim, girandosi di scatto, si graffia la mano con le lame di Edward. Jim se la prende  con Edward che corre via strappandosi i vestiti che gli avevano regalato e girovagando per il quartiere furioso distruggendo le sue opere. Questo attira l’attenzione dei vicini che impauriti chiamano la polizia.Edward si rifugia nella sua villa e scopre che Kim lo ha seguito . Gli confessa  l’amore che nutre nei suoi confronti e se ne va via dopo aver scambiato un bacio d’addio. Da quel giorno l’anziana signora racconta che ogni Natale cade la neve nel vicinato.

Jhonny Depp sceglie i suoi ruoli e i registi che lo dirigeranno in base alla complicità . Sconvolgente, astuto e guru di una filosofia beat che si credeva perduta, Depp è in grado di trasformasi in mille modi  anche solo disegnando un mezzoghigno fra le sue labbra sottili . Un uomo nato attore nell’aspetto e nel modo !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME