venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Viaggio tra i produttori italiani di caffè

Uno dei punti di forza italiani, una delle ossature dell’economia del nostro paese è sicuramente il caffè. In questo approfondimento faremo un viaggio tra i produttori di caffè tricolori, cercando di capire quale sia il fatturato e i punti di forza da valorizzare.

Oltre ai marchi più conosciuti, ce ne sono diversi che stanno avendo sempre più valore puntando sulla qualità e sulle materie prime, come ad esempio caffè pasqualini. Quest’ultimo brand, in particolare, sta emergendo proprio perché in un mondo sempre più globalizzato tiene ben salde le proprie radici facendo in modo che non si perdano quelle fragranze a cui siamo abituati.

In base al fatturato, il brand che primeggia è Lavazza, che nel 2016 ha sfiorato i 2 miliardi (si è fermato a 1,9 miliardi di euro), di cui, però, il 60% è dovuto alle esportazioni. Lavazza è l’unico marchio che supera il miliardo di euro poiché al secondo posto troviamo il gruppo Zanetti, con un fatturato di 956 milioni di euro. Nel gradino più basso del podio c’è Nespresso, con 270 milioni di euro.
Al di là del fatturato, però, con gli annessi posti di lavori che vengono generati dallo sviluppo del settore (incluso l’indotto), c’è da dire come il caffè non è soltanto una tradizione italiana ma è un qualcosa che va oltre, un marchio distintivo. Basti pensare che Starbucks soltanto quest’anno è sbarcata in Italia (precisamente a Milano), tra mille polemiche e con un design innovativo.
Tornando al fatturato, al dodicesimo posto c’è Julius Meinl Italia che fattura ben 69 milioni di euro: è questa, forse, la netta dimostrazione di quanto il settore sia redditizio.
Un aspetto però che è stato sottovalutato è la tutela del Made in Italy: purtroppo, negli ultimi anni il marchio ‘caffè italiano’ non è stato minimamente tutelato e non sono rare le imitazioni all’estero. Ma non basta certamente dire che il caffè è italiano per respirare l’aroma e riuscire a godere di quel sapore unico e inimitabile che soltanto il caffè nostrano riesce a offrire.