venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Viareggio Cup, domenica le qualificate agli Ottavi

Viareggio Cup, domenica si conclude la Fase Eliminatoria. Tre italiane, Juventus, Genoa e Torino, sono qualificate agli Ottavi.

 

Si chiude Domenica la fase a giorni del Viareggio Cup, torneo internazionale dedicato alle formazioni primavera. Nel Gruppo A formato da quattro gironi solo la Juventus di Fabio Grosso ha staccato il pass per glia Ottavi, mentre nel Gruppo B Genoa e Torino. Diamo uno sguardo alla situazione.

GRUPPO A – Nel Girone 1 lo Spezia guida la classifica a punteggio pieno, ma per qualificarsi alla fase successiva nell’ultima sfida dovrà battere o pareggiare contro l’Akademija Pandev che ha tre punti. Discorso diverso per l’Inter, che in caso di vittoria contro l’A.P.I.A Leichhardt, quest’ultima già eliminata, potrà rientrare tra le quattro migliori seconde. Nel girone 2 è l’Atalanta a guidare la classifica. Alla formazione bergamasca basterà un punto contro il Mounana per qualificarsi. Il Palermo dovrà battere il già eliminato Feyenoord per sperare di rientrare tra le migliori seconde.

Nel  terzo girone la Juventus è già alla prossima fase e la gara contro la formazione statunitense del L.I.A.C. New York sarà solo una formalità.  Resta in corsa per il secondo posto e la speranza di rientrare tra le migliori seconde il Crotone, ma per farlo, dovrò battere nello scontro diretto il Deportivo Camionero con tre punti.  Situazione particolare nel quarto girone della Viareggio Cup dove tutte le formazioni hanno tre punti. Il Perugia in testa alla classifica con una differenza reti migliore (+1) affronterà nell’ultima gara l’Empoli, mentre il Sassuolo la Pumas. La vincente del girone uscirà da questi due scontri.

Viareggio Cup, Torino agli Ottavi
Viareggio Cup, Torino agli Ottavi

GRUPPO B – Nel girone 5, il primo del Gruppo B, guida la formazione della Repubblica Democratica del Congo, ossia l’Ujana con quattro punti. Quest’ultima sarà di scena contro il Milan di Brocchi, fermo in terza posizione a tre punti insieme al Cagliari. I sardi, invece, se la vedranno con l’Ascoli.  Anche qui i giochi sono aperti con un piccolo vantaggio a favore dell’Ujana.

Nel sesto girone la Fiorentina, nonostante la sconfitta contro l’Entella, poi diventata vittoria a tavolino, perché la formazione ligure ha schierato un giocatore che non poteva scendere in campo, guida in concomitanza con il Belgrano la classifica a quattro punti. Le due squadre nello scontro diretto hanno pareggiano per 1-1. I viola chiuderanno la fase a gironi affrontando l’Abuja, che in caso di vittoria potrebbe rientrare tra le migliori seconde, mentre l’altra capolista se la vedrà con la Virtus Entella che potrebbe qualificarsi in caso di vittoria. Nel penultimo girone della Viareggio Cup, o Coppa di Carnevale, il Genoa con un turno d’anticipo ha staccato il pass per gli Ottavi di Finale. Restano in corsa per un posto tra le  migliori seconde Bologna e Rijeka che si affronteranno proprio nell’ultima sfida.

Nell’ultimo girone è già qualificato il Torino. I granata affronteranno la Rappresentativa Serie D, che in caso di vittoria, e in caso di sconfitta del FC Helsingo contro il Livorno, potrà sperare di rientrare tra le seconde migliori formazioni.

CALENDARIO PROSSIMI IMPEGNI VIAREGGIO CUP – Le ultime gare dei due raggruppamenti si giocheranno tra sabato e domenica, secondo questo schema:

SABATO  19  MARZO

INTER-A.P.I.A. LEICHHARDT (arbitro Di Cairano di Ariano Irpino)
Altopascio (LU) / Stadio Comunale (ore 15) (Sintetico)

AKADEMIJA PANDEV-SPEZIA (arbitro Miniutti di Maniago)
La Spezia / Stadio “B. Ferdeghini” (ore 15) (Sintetico)

ATALANTA-MOUNANA (arbitro Degli Esposti di Bologna)
Stagno (LI) / Stadio “Priami” (ore 15)

FEYENOORD-PALERMO (arbitro Gariglio di Pinerolo)
La Spezia / Stadio “A. Picco” (ore 15)

JUVENTUS-L.I.A.C. NEW YORK (arbitro Tursi di Valdarno)
Pistoia / Stadio “Melani” (ore 15)

DEPORTIVO CAMIONEROS-CROTONE (arbitro Somma di Castellammare di Stabia)
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 15)

EMPOLI-PERUGIA (arbitro Cavallina di Parma)
Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 15)

PUMAS-SASSUOLO (arbitro Tedesco di Pisa)
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15)

DOMENICA  20  MARZO

MILAN-UJANA (arbitro Luciani di Roma 1)

Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 11)

ASCOLI-CAGLIARI (arbitro Catastini di Pisa)
Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 11)

FIORENTINA-ABUJA (arbitro Moriconi di Roma 2)
Seravezza (LU) / Stadio “Buon Riposo” (ore 11)

BELGRANO-VIRTUS ENTELLA (arbitro Berger di Pinerolo)
Chiavari (GE) / Stadio “Gastaldi” (ore 11) (Sintetico)

GENOA-WHITE PLAINS (arbitro Bertelli di Busto Arsizio)
Levanto (SP) / Stadio “Scaramuccia-Raso” (ore 11) (Sintetico)

RIJEKA-BOLOGNA (arbitro Mastrogiuseppe di Sulmona)
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 11)

TORINO-RAPPRESENTATIVA SERIE D (arbitro Perissinotto di San Donà di Piave)
La Spezia / Stadio “B. Ferdeghini” (ore 11) (Sintetico)

HELSINGOR-LIVORNO (arbitro Catucci di Foggia)
Livorno / Stadio “Magnozzi” (ore 11)

Per tutti i risultati e le classifiche clicca qui.