Victoria: una piccola stella nella grande costellazione delle serie TV storiche

0

Victoria è una serie TV di genere drammatico-storica ideata da Daisy Goodwin, che ha come protagonista Jenna Coleman, di recente l’abbiamo ritrovata in “io prima di te”, l’attrice famosa per il suo ruolo in  Doctor Who la rivediamo in questa serie vestire i panni della giovanissima Regina Vittoria.

Il pilot della serie è andato in onda il 28 agosto del 2016 su un canale della rete britannica, ha riscosso molto successo e la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che verrà rilasciata durante quest’anno.

Come si evince dal titolo, la prima stagione vede incentrata la storia sui primi anni del Regno della Regina Vittoria, dalla sua salita al trono a soli diciotto anni fino al matrimonio con il Principe Alberto, interpretato dall’elegante Tom Hughes.

Victoria si incentra molto sulla figura della regina, quindi è tutto visto e trattato dal suo punto di vista, viene preso in considerazione il lato psicologico e le difficoltà che la Regina Vittoria deve affrontare essendo una donna giovane e ancora infantile.

La serie TV centra a pieno il tema, i dialoghi danno prova di essere ben chiari e scorrevoli sugli avvenimenti, di certo però non arrivano ai livelli della più recente serie “The Crown”.

Quello che non manca il lato romantico, che anche storicamente ha contraddistinto la Regina Vittoria, difatti il matrimonio con il Principe Alberto fu un matrimonio carico di sensualità e amore, tant’è che i diari della Regina Vittoria racchiudono i segreti più incestuosi del loro matrimonio.

Non si può tralasciare la scenografia ricca di colori tenui ed eleganti ed i paesaggi romantici i quali non fanno altro che incorniciare gli anni della giovinezza della Regina.

I due protagonisti mostrano inoltre una chimica perfetta, dimostrando di essere in perfetta sintonia tra loro, guardandoli non si può fare a meno di carpire il giovane amore di due giovani anime ancora troppo “ingenue” e fanciullesche per poter regnare.